Problema perdita stimolo ed regolarità

salve mi scuso per il disturbo vorrei un qualche aiuto parere consiglio

e da qualche mese che di colpo la mia regolarità e persa

diciamo che fino a 7-8 anni fa ero come un orologio senza bisogno di prendere niente di che per essere reogolare

ma pian piano e andata sempre peggio fino ad arrivare ad oggi che non ho piu regolarità.

fino qualche mese fa riuscivo ad essere regolare usando mannite pisillogel

ma nel ultimo periodo non mi fucnziona piu niente ( e credo nenache i lassativi)

l unico modo e fare microclismi ( ma non posso andare avanti a microclòismisempre)

ho assunto resolo con pisillogel ed il giorno successivo a portato a dei risultati.

e per la settimana successiva il tutto e ripartito regolarmente

passata la settimana eravamo punto e a capo , ed ora non ho risposta neanche con resolor.

devo fare per forza microclismi. attendo consigli grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore se è diventato progressivamente stitico nell'arco di anni (7-8 dice) vuol dire che è cambiato il transito fecale nell'intestino o è cambiata la sua vita in qualche modo (alimentazione- attività motoria, abitudini quotidiane). Se il cambiamento invece si è manifestato nell'arco di breve tempo sarebbe utile farsi vedere da una gastroenterolgo per indagare le eventuali cause mediante una colonscopia. Comunque è necessario cercare di ripristinare una orario per la defecazione, bevendo molta acqua ed assumendo molte fibre o riutilizzando il PSYLLOGEL FERMENTI bevendo molta acqqua. non usi i microclismi ne i lassativi fino a che ne può fare a meno, perchè questi sono utili saltuariamente ma non devono essere usati in modo cronico se no peggiorano la stipsi. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Salve dott da 8!anni a ora è cambiata molto sia per lo sport che per l alimentazione sia per lo stress che prima non avevo , la cosa è che però nel ultimi mesi non funziona più quello che prima mi dava beneficio. Se fino qualche mese fa prendevo lo pisillo la sera il giorno dopo dava i risultati , adesso non o almeno rare volte . Per quanto riguarda lassativi non cerco di evitarli e per questo faccio uso dei micro clismi perché almeno agiscono solo localmente .
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore penso comunque sia opportuno che lei si faccia vedere dal suo medico ed esegua una colonscopia per tranquillità. cari saluti