Adenocarcinoma Colon discendente

Salve dottori,
mi chiamo Gaetano e sono qui per chiedervi un consiglio.Mia mamma(53 anni) è stata operata ad un adenocarcinoma al colon discendete nel mese di Agosto.Oggi è uscito il referto istologico:
-Stadiazione:pT3 N0 M0 G2
Il referto recita così:
-Resezione intestinale di 14 cm di lunghezza pervenuta(i dottori ci avevano detto 30 cm) in corrispondenza di una sezione di 3 cm ulcerata
-Dal tessuto adiposo sono stati isolati 7 linfonodi
-Adenocarninoma moderatamente differenziato con focali aspetti mucinosi in tutto lo spessore della parete intestjnale fino alla sottosierosi
-Gli anelli di resezione e tutti i linfonodi sono privi di neoplastia
Terapia consigliata:
8 Cicli di Xelon

A fronte di questo quadro clinico le mie domande sono:
-La terapia consigliata è la migliore allo stato dell'arte?
-Voi al posto mio comincereste con questa terapia o andreste in giro per altri pareri.

Io sono del parere che più pareri fanno solamente bene e per questo utilizzo questo portale.Vi ringrazio per le risposte e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore sarebbe opportuno che specificasse meglio il farmaco utilizzato per la chemioterapia. Il chirurgo può aver detto 30 cm calcolando ad occhio, mentre l'anatomopatoplogo l'ho ha misurato. una riduzione del 50% è tanto anche considerando la possibile retrazione del tessuto indotta dalla formalina. Generalmente si cerca di prelevare almeno 15 linfonodi, in questo caso sono solo sette ma negativi. Io penso che sia utile cominciare la chemioterapia senza perdere altro tempo anche se vorrei sapere il nome del farmaco.
mi faccia sapere. Utile eseguire una TAC addome completo dopo un mese dall'intervento per avere una idea precisa della situazione anatomica dopo l'intervento per poter fare dei confronti successivamente. I marcatori tumorali (CEA e Ca 19.9) da ripetere ogni tre mesi per almeno due anni. Cari saluti.

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,
la terapia che ha consigliato l'oncologo è Xelon +Farmaci biologici.Non mi ha detto altro(8 cicli,uno ogni 21 giorni).
I linfonodi asportati sono solo 7 perchè così ha ritenuto opportuno fare il chirurgo.Io purtroppo non posso che andare a fiducia e sperare che tutto si risolva nel migliore dei modi.La prima somministrazione di chemio avverrá ik 3/10 a 8 settimane dell'intervento.Tutte le tempistiche sononstate decise dall'ospedale in cui si è operata (A.Tortora di Pagani(Sa)).
La ringrazio per la risposta e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore mi sa dire il nome dei farmaci biologici? così riesco a capire meglio. comunque lo schema a 8 cicli è quello di maggior uso. l'importante è che non abbia effetti collaterali consistenti e tali da rendere non attuabili tutti i cicli secondo lo schema proposto. l'assenza di linfonodi positivi è un elemento molto importante per la prognosi. cari saluti