Argon laser retina

Buonasera dottori,
Mercoledì ho effettuato un intervento laser(occhio dx) a causa di 2 rotture retiniche a ore 3-2.
A dicembre sempre nell'occhio dx ho effettuato il laser per dei fori retinici.
Tutto questo nacque nel 2013 quando fui operato per distacco di retina all'occhio sx e un altro trattamento laser al dx.
Dopo aver fatto questa premessa vorrei porvi delle domande.

1) Sarò costretto per tutta la vita a effettuare ogni anno o addirittura meno trattamenti di barage retinico?

2)Esiste un limite di trattamenti oltre il quale non si può andare poiché la retina è completamente trattata?

3) Dato che sabato dovrò tornare a lavoro( sono un metalmeccanico, ma non effettuo mansioni particolarmente pesanti) potrebbe essere un problema per la mia retina?

4) Secondo lei per andare sul sicuro quanti giorni si dovrebbe stare a riposo onde evitare qualsiasi problema è quali sono i comportamenti giusti e sbagliati durante convalescenza?

Anticipatamente vi ringrazio e vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
purtroppo lei ha una retina molto delicata e quindi piccoli traumatismi fosse anche sollevare pesi potrebbe crear danni. non esistono limiti finchè c'è retina che si degenera, vanno effettuati controlli ed eventuali trattamenti laser, tranquillo che comunque viene trattata la parte periferica, al centro rimane intatta.
qualche giorno di convalescenza senza sforzi può andar bene.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Quando lei dice:"purtroppo lei ha una retina molto delicata e quindi piccoli traumatismi fosse anche sollevare pesi potrebbe crear danni."
A cosa si riferisce?
Al fatto che non posso mai sollevare pesi?
Oppure al fatto che quando tornerò sabato non dovrò sollevare nulla per qualche giorno?
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Ammetto che tutto ciò mi preoccupa , soprattutto se mi vedrò costretto a non poter fare alcune cose.
[#4]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Mi riferisco ai primi giorni. Va detto che non potrà mica stare sotto una campana di vetro, quindi secondo le indicazioni dei suoi medici specialisti penso potrà fare regolari attività.
[#5]
dopo
Utente
Grazie della spiegazione dottore.