Disturbo dell'umore

Salve tre anni fa ho sofferto di un disturbo dell'umore a carettere depressivo (diagnosticato dal mio psichiatra). Fino all'inizio di agosto andava tutto bene e da quell'evento che ebbi continuai ad assumere solo il Depakin Chrono da 300 r.p. una cp e mezza. Un mese fa ho avuto una flessione dell'umore verso il basso con la riapparsa dei sintomi depressivi lamentati nello scorso episodio. Lo psichiatra ha optato inizialmente per aumentare il depakin a due cp al giorno portando il valore nel sangue a 40 e successivamente reintroducendo l'efexor da 37.5rp una cp la mattina e dopo dieci giorni una anche la sera. Ad oggi è una settimana che assumo 75mg di efexor ed un mese il depakin al nuovo disaggio, la fase acuta è passata già da un pò ma resta una forte svogliatezza e apatia che lo psichiatra mi aveva garantito sparisse nel corso dopo una settimana di efexor a 75. Visto che avrò il prossimo incontro solo fra due mesi vi chiedo se è possibile che ci voglia ancora un pò per uscire da questa fase cosi piatta oppure ci potrebbe essere qualcosa di sbagliato? Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

I tempi non sono ancora maturi, e la dose dell'antidepressivo è ancora limitata. Però c'è da dire che non sembra a carattere depressivo il disturbo, la terapia è per un disturbo bipolare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. In questi tre anni il mio psichiatra non mi ha mai parlato di disturbo bipolare ma dell'utilizzo dello stabilizzatore che tre anni fa aveva fermato la mia discesa dell'umore verso il basso anche mentre assumevo l'antidepressivo ed è stato mantenuto per evitare che fluttuasse successivamente verso il basso cosa che purtroppo è accaduta e cosi ha deciso di alzare il valore. Anche se fosse un disturbo di tipo bipolare la terapia attuale è corretta per scrollarmi di dosso questa forte svogliatezza e apatia?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Sì, il depakin è uno stabilizzante, ma questo fondamentalmente significa appunto che la matrice è di quelle che risponde a uno stabilizzante, ovvero una forma bipolare le cui ricorrenze cliniche magari sono depressive.

Per il momento, visto che con questa cura era stato bene, e che i tempi ancora sono corti, non vedo motivo di preoccuparsi.