Squilibrio ormonale e occhi

buongiorno e un grazie in anticipo a chi mi risponderà e saprà aiutare.
Il mio problema è questo: l'ovaio policistico. Ho 18 anni e mi è stato diagnosticato un anno fa quando finalmente mi sono recata dal ginecologo per curare il problema dell'acne che mi tormenta da anni e anni. Mi è stat prescritta la pillola Diane, che ho assunto per quasi nove mesi, con risultati positivi a partire dal quarto ciclo. poi l'ho interrotta, e durante i due o tre mesi successivi la pelle era bella e pulita. sono tornata comunque dal ginecologo per una visita, e mi è stata prescritta la pillola Belara per mantenere. dopo soli 10 giorni di assunzione però mi sono trovata disperata. io sono miope e porto le lenti a contatto da 4 anni ormai, facendone un uso un po' scorretto forse, ma che non mi ha mai causato problemi. Con l'assunzione della pillola belara per 10 giorni i miei occhi erano davvero secchissimi e rossi. Ho interrotto la pillola (che mi dava anche nausee e vertigini) al decimo giorno. Mi sono rivolta a un oculista che però mi ha dato delle cure sbagliate, così mi sono rivolta a un secondo che mi ha piano piano risolto la situazione. A distanza di 3 mesi dalla sospensione della pillola i miei problemi di occhi stanno scomparendo. Ho ricominciato a portare le lenti a contatto per non più di poche ore al giorno, notando che in alcuni periodi ad esempio prima del flusso mestruale le tollero molto meno e mi danno fastidio. oppure dopo le mestruazioni le riesco a portare di più e con meno problemi, ma mai più di 5 ore. LA situazione della pelle sta peggiorando notevolmente. Dopo l'interruzione di belara la pelle è diventata subito untuosa. Il ciclo è tornato normalmente, ma adesso ho una pelle orribile. il mio contattologo dice che è a causa dello squilibrio ormonale in cui mi trovo in seguito all'episodio con belara che i miei occhi si comportano così, evidenziato anche dal fatto che anche la pelle è in alcuni giorni più pulita in altri più untuosa.
Io vorrei tornare a prendere la pillola. Il mio dermatologo mi ha parlato della gracial. Il mio terrore è che assumendo nuovamente una pillola io possa avere ulteriori problemi con gli occhi proprio ora che stanno migliorando. D'altro canto c'è la speranza che assumendo la pillola i miei ormoni si riequilibrino facendo stare meglio anche i miei occhi, ma non so quanto questa speranza possa essere fondata. mi rivolgo a Voi nella speranza che possiate darmi dei consigli e delle risposte competenti. Ve ne sarei davvero molto grata e riconoscente.
Cristina
[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 76579,
non mi risulta che una terapia estro-progestinica (qualsivoglia sia il prodotto usato) sia in grado di provocare i problemi a carico degli occhi, da Lei descritti.
Qualche risultato si ha sulla pelle e certamente agisce su organi bersaglio come le ovaie.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la celere risposta. Purtroppo la situazione oculare si è complicata a causa del mio uso protratto delle lenti, ma anche sul ffoglietto illustrativo della pillola è scritto che può dare problemi agli occhi. Quindi secondo lei posso riprendere la pillola in tutta tranquillità ?
grazie ancora