Una diplopia ed un difetto visivo che non mi permette più

Gentili Dottori
Sono un uomo con una età di 69 anni, non soffro di , diabete..ipertensione, od altro, sono sempre stato uno sportivo, .....ma adesso
da un po' di tempo soffro di una Diplopia ed un difetto visivo che non mi permette più di leggere e di non percepire le distanze, la vista dell'occhio sinistro risulta leggermente offuscata, e scarsa ........mentre l'occhio destro ... vede lo scritto ..non retto ...ma con un specie di dosso alternato ....
Da premettere che soffro di una MIOPATIA OCULARE fin dall'età di 40 anni circa
Operato di Ptosi palpebrale bilaterale, con sollevamento dei muscoli delle palpebre, che nel tempo si sono riabbassate di nuovo, ma non tali da impedirmi la vista.
Il medico Oculista interpellato mi ha prescritto i seguenti esami:

OCT e
Test di Hess Lancaster

Esito OCT:
Occhio Dx = Alterazione del profilo retinico con scomparsa del clivus foveale per trazione vitreo retinica attiva
Occhio Sx = Slargamento del clivus foveale per trazione vitreale

Esito Test di Hess Lancaster
Il paziente non vede le frecce luminose nelle posizioni più periferiche

A breve dovrò fare anche una visita Neurologica di controllo

La mia condizione visiva e pessima, ho problemi nella guida serale, in auto, vedo doppie immagini, e non perfettamente in linea, camminando a piedi rischio sempre di inciampare, perchè non mi e chiara la distanza
Vi chiedo cortesemente di dirmi .....che altro tipo di esami devo fare e come posso risolvere , se possibile il problema.......e ....Voi cosa ne pensate.....che consigli mi date

Grazie per le risposte che mi invierete
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Sicuramente trattasi di una condizione a cavallo tra varie specializzazioni e dunque richiede la collaborazione di vari specialisti oculisti e neurologi, oltre che di un ortottista per controllare questa diplopia ed eventualmente trattarla con prismi appositi o altro.
dunque bisogna che parli bene col suo neurologo e si faccia controllare bene dal punto di vista del fondo oculare, motilità ed eventuale apporto di visita ortottica.
certamente non risolvibile con consulto telematico.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia