Congiuntivite virale

Buonasera,sono un ragazza di 27 anni e da circa il 17 agosto ho problemi con una congiuntivite. Premetto che non l'ho mai avuta,sono rimasta sicuramente contagiata da mio padre che l'aveva,molto forte ,bei giorni precedenti . Lo specialista a lui aveva prescritto netildex e systane essendo in ferie ho seguito anche io la stessa cura. Ora non ho più occhi rossi lacrimanti e al risveglio palpebre attaccate....però rimane una sensazione di gonfiore,leggero briciore, a volte fastidio alla luce o come punture di spillo. È passato quasi un mese dall'inizio è preoccupante o normale? Continuerà progressivamente ad andare via? Io non ho più preso farmaci,li ho presi per il tempo prescritto dallo specialista a mio padre. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
meglio una valutazione clinica potrebbero esserci INFILTRATI CORNEALI

le allego un mio articolo che trova su MEDICITALIA

“la cheratocongiuntivite epidemica (CCE) e la febbre adeno faringo congiuntivale (FAFC)”

Gli ADENOVIRUS causano febbre elevata sempre associata a bronchiti, tracheiti e polmoniti, congiuntiviti e cheratiti superficiali e profonde (infezioni della cornea) .
Gli adenovirus sono virus a DNA con tre antigeni che possono essere usati per identificare e tipizzare i virus.

www.nicox.com/index.php/en/products/adenoplus‎

AdenoPlus®.

Il 5% delle malattie respiratorie è provocato da adenovirus. I diversi sierotipi possiedono caratteristiche epidemiologiche alquanto differenti: il tipo 3 provoca una sindrome caratteristica di febbre adeno faringo congiuntivale (FAFC) nei bambini , che compare spesso durante le vacanze estive, quando si e' in gruppo, ad esempio in campeggio , nei campi scout e nelle piscine.

La cheratocongiuntivite epidemica è provocata da vari sierotipi : viene segnalata spesso nelle comunita' : scuole, caserme, fabbriche e molto spesso proprio nelle Cliniche Oculistiche.

Ci si infetta con gli adenovirus con il contatto con secrezioni di una persona infetta o tramite il contatto con un oggetto contaminato.

L'infezione viene contratta per via aerea o tramite l'acqua (la si prende anche nuotando).

La febbre adeno faringo congiuntivale (FAFC) febbre, faringite , linfoadenopatia , congiuntivite e cheratocongiuntivite, viene spesso contratta attraverso l'acqua contaminata.

Il periodo di incubazione è di 5-10 gg.

Un reperto frequente è rappresentato da una linfoadenopatia preauricolare e retrocervicale, più evidente sullo stesso lato dell'occhio più colpito.

Talvolta si sviluppa mal di gola , emorragie congiuntivali ed edema periorbitale.

La cheratocongiuntivite epidemica (CCE) da adenovirus è una grave malattia epidemica .

Fu notata dapprima in Giappone per molti anni, per poi dare epidemia negli USA, durante la seconda guerra mondiale.

L'esordio è acuto : occhio rosso (RED EYE) con chemosi congiuntivale, edema periorbitario, linfoadenopatia preauricolare e opacità corneali superficiali e profonde sempre dolorose.

La cheratocongiuntivite epidemica (CCE) da adenovirus puo' durare fino a quattro settimane , ma le opacità corneali possono permanere anche tutta la vita ,con una grave deficit permanente della VISTA!

Da qui nasce la necessita' di eseguire una PTK con laser ad eccimeri.

La PTK (Photo Therapeutic Keratectomy) è un trattamento con laser ad eccimeri simile ha uno scopo "terapeutico" o a rende infatti trasparente la cornea.

La PTK o cheratectomia fototerapeutica è una tecnica che viene utilizzata per asportare tessuto corneale alterato nelle sue caratteristiche di trasparenza e regolarità come proprio i piccoli e diffusi leucomi da cheratiti e cheratocongiuntiviti da adenovirus.

La PTK è un necessario strumento terapeutico per molte patologie corneali: distrofie ereditarie, leucomi, nubecole,cicatrici corneali da corpo estraneo o da lesioni da colpo d’unghia, haze corneali post chirurgici ed infine per quelle erosioni corneali recidivanti.

www.oculistiaimo.it

Luigi Marino MD
Consigliere Nazionale AIMO SIOL SILO
ASSOCIAZIONE ITALIANA MEDICI OCULISTI
Societa' Italiana di Oftalmologia Legale
Societa' Italiana Laser in Oftalmologia

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA