Tosse e febbricciattola

Buongiorno
Vi scrivo per avere un consulto: mia figlia 17 anni e' da luglio che ha febbricciattola a giorni alterni (37.2-37.3) e una tosse molto alta...per intenderci ha provato a sputare ma non c'e' muco ma semplicemente saliva..
L'abbiamo portata in ospedale, alla guardia medica, medico di base ecc. , il risultato e' che ci hanno dato ben 4 antibiotici differenti + cortisone bentelen ma la situazione e' leggermente migliorata ma non risolta.
Ha effettuato lastra al torace con esito negativo e l'ha visitata l'otorino .
Dopo l'ultimo ciclo di antibiotici ci hanno fatto ripetere gli esami del sangue: I globuli bianchi risultano sballati: 13,8 cosi' come i Neotrofili (86.4) e i linfociti (21)
La Ves e Proteina C reattiva sono nella norma
Per cortesia potete darmi un consulto ? Seguo sempre questo sito e le risposte mi sembrano sempre molto pertinenti e date da persone davvero competenti
Grazie per l'aiuto
Saluti
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
In famiglia ci sono allergie? avete animali in casa ?
ha fatto il test della pertosse?
Consiglio di valutare la presenza di eventuali allergie controllando le IgE totali e le IgE specifiche per inalanti compresae muffe, cane, ambrosia, artemisia, alberi principali e alimenti
Per ora eviterei antibiotici e cortisone
Dimmi se assume la pillola
Consiglio anche un controllo della tiroide ( ab antitiroide, tsh )
Soffre di mal di testa ? Le cola il naso?
Eseguirei una rx dei seni paranasali per valutare la presenza di segni di sinusite
Ha le tonsille grosse?
fammi sapere

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. In casa abbiamo un gatto a giugno aveva fatto i test e risultava lieve allergia allo stesso. Non prende la pillola non le cola il naso e non ha tonsille gonfie. Il medico di base ora si è orientato sulla pertosse ma nessun test ci ha prescritto ....
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Penso che non ci sia da preoccuparsi
Aspetterei prima di fare altri esami
Il suo medico curante la seguirà
Potrebbe provare delle semplici inalazioni umide di acqua e bicarbonato per idratare e ammorbidire le vie aeree
A volte un cambiamento climatico anche di pochi giorni può aiutare e nell'ipotesi che il gatto faccia la sua parte andare in un posto dove non ci sono gatti potrebbe aiutare a capire
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
grazie e' stata molto gentile ed esaustiva .