Componente evaporativa

Buongiorno a tutti...

A causa di costanti bruciori e iperemia lieve del solo OD, ho eseguito una visita specialistica. ll Test Break Up Time Tears, ha evidenziato l’aumento della componente evaporativa OD:10sec - OS:20sec. Tuttavia, mi è stato prescritto 1) l'utilizzo di lacrime artificiali "icross" 2)pasticche di integratore e se non risolutivo di considerare l’applicazione di Punctal plugs.

Chiedo a Voi un consiglio in merito, esistono terapie valide o devo considerare i Punctal plug?
i Punctal Plus possono realmente apportare beneficio?

Grazie in anticipo

Cordialmente
M. Lionetti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
i plug per i puntini lacrimali, chiudendo l'orifizio di riassorbimento delle lacrime, determinano un ovvio aumento della lacrimazione e irrorazione della superficie oculare.
normalmente il solo utilizzo di lacrime artificiali aiuta in questo problema.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. MUNNO

Mi piacebbe convenire con la sua risposta, purtroppo è da qualche anno che uso gia lacrime artificiali di ogni genere, senza aver ottenuto risultati significativi.

grazie per la sua risposta...

Inoltre chiedo apertamente se i plug possono essere installati in reparti oculistici ospedalieri, mediante l'utilizzo del servizio sanitario nazionale.

grazie ancora