La mia domanda e posso avere tutti questi fastidi alle gambe quando ernia principale cioè l5s1

Salve,ho 24 sono stato sempre uno sportivo
Due mesi fa lamento dolore allanca destra mentre cammino passa il tempo e tutta la gamba destra comincio a sentirla strana cose oppressa da qualcosa di stretto caso vado dal medico e mi dice che è sciatica io penso che la sciatica passa da dietro e non intorpidisce anteriormente,dopo giorni di lavoro mi si intorpidisce il gluteo destro e il sinistro passa il tempo e ho gli stessi sintomi alla gamba sinistra, Ma con prevalenza sulla gamba destra non ho dolori forti ma fastidi nei pressi di glutei anche e inguine.Vado in ospedale mi dicono lomosciatalgia bilaterale faccio altri controlli e risulta un ernia l5s1 mediana paramedina dx che però non mi da mal di schiena tranne qualche fitta,spondilosi con piccole ernie di schmorl.dal fisiatra mi dice lombocrulargia dx a carico della sinistra.la mia domanda e posso avere tutti questi fastidi alle gambe quando ernia principale cioè l5s1 provocherebbe una normale sciatica ?per il momento prendo tiobecdol 2 cpr al gg per un mese e dovrei iniziare la fisioterapia
Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Lei è giovane e direi che, almeno in prima battuta,sarebbero da escludere altra patologie degenerative.
Se le opinioni di vari Colleghi convergono sulla medesima diagnosi, è da supporre che, quanto meno, una buona componenete sciatica vi sia.
Mi farei trattare in ambito fisiatrico con trattamento conservativo (uso di corsetto semirigido, piscina...) per almeno un paio di mesi.
Quindi, si rivedrà.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta Dottore! Farò alte indagini per vedere se è un problema di ernie ho altra problematica
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,
La spondilosi si può essere creata attraverso tutti gli sport e i lavori pesanti che Ho fatto?
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
La spondilosi è un fatto degenerativo legato essenzialmente all'età. Lei mi sembra molto giovane e, presumo, sia solo un accenno degenerativo.
Se ha molto "sfruttato"la schiena, potrebbe esserci un concausa.
Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore per le risposte al momento ho finito un ciclo di fiseoterapia dove ho imparato il trattamento da mantenere per la schiena ma le gambe hanno sempre quei problemi bruciori fitte varie e non sopporto le cose strette intorno alle gambe riesco a camminare ma dopo un po la gambe destra fa capricci allinguine e a livello dell'anca sto continuando la terapia con il fiseoterapista che mi spiega che in effetti dove è posizionata la mia ernia dovrebbe dare una normale sciatica che io non ho avuto anche i test sono negativi sembrebbe una lombocrulargia bilaterale..........
Saluti
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Dia pure, se ha piacere, ulteriori notizie in prosieguo di tempo.
Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore sto seguendo la strada del fisiatra (postura, fiseoterapia ecc.)per lui la lombocrulargia e da escludere in quanto nella zona l1l2l3l4 non ci sarebbero problemi nel frattempo ho fatto una rx bacino anche che evidenzia una piccola sofferenza alle anche di più sulla destra.l'ernia l5s1 non mi porta dolori alla schiena il problema sono glutei tesi insieme alla gambe lateralmente e anteriormente sempre di più la destra e fitte alla anche il fisiatra applicando una pressione all'altezza della testa del femore destro provoca dolore. Non prendo farmaci tranne qualche iintegratore. Non so cosa fare
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Come ultimo sintomo il riflesso rotuleo destro è molto basso saluti
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Aspettiamo i risultati clinici (un mesetto ancora).
Cordialmente.