Rx app. digerente prime vie esito esame

Buongiorno,

vorrei sapere un vostro parere su l'eisto del'esame in oggetto dove la diagnosi è la seguente:

"L'esofago ha regolari calibro, tono e decorso, la peristasi è normale. Modico inspesismento del rilievo mucoso all'altezza del gionto esofago-gastrico, non si evidenziano formazioni diverticolari. Il cardias è pervio. Stomaco ad uncino, tutto contrattile, buona la densibilità perietale con insufficienza gassosa.
In posizione prona dubbia la presenza di ernia iettale da scivolamento di piccola taglia. Il piloro è pervio, ha calibro regolare.
Il bulbo duodenale ha morfologia triangolare e parenti bene distensibili.
Piccole estroflessioni diverticolari in corrispondenza della seconda porzione duodenale"

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame (ammesso che lei abbia copiato bene il referto) normale.
Per quale motivo è stato fatto?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Bacosi, mi è stata prescritta perchè spesso ho dolore in mezzo al centro del seno, acidità di stomaco, meterorismo, dolore principalmente al lato destro della basso ventre che si irradia fino alla zona lombare, accompagnato da stanchezza e mal di testa. Specialmente ho negli ultimi mesi da una stipsi cronica (cosi mi dice la mia gastroenterologa) a alternanza tra dissenteria o comunque feci molto molli e di cattivissimo odore, ultimamente pranzo/ceno e subito bagno e tal volta ce del muco.

Devo fare le analisi sangue, feci e urine venerdi 16 p.v..

Evidenzio che mai nessuno ha voluto farmi fare la gastroscopia e/o collon scopia. Rimane il fatto che io continuo avere male e nausea.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha mai fatto qualche terapia?
Sembra una sindrome da reflusso gastroesofageo associata ad intestino irritabile!
[#4]
dopo
Utente
Guardi mi hanno ordinato di prendere il NORMIX ogni tre mesi per i diverticoli.. ma da quello che mi dice Lei è tutto nella norma.

non saprei che altro fare sinceramente...

[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come sono stati diagnosticati i diverticoli?
[#6]
dopo
Utente
dal referto che Le ho indicato sopra. Infatti sono perplessa.

Mi può dare qualche consiglio, che non stia fancendo una cura per niente?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La presenza di estroflessioni diverticolari nel duodeno è un reperto non infrequente.
La terapia con rifaximina, in questo caso, è giustificata solo in presenza di SIBO (sovracrescita batterica nel tenue).
a questo proposito le metto il link di quanto scrissi qualche tempo fa:
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1507-sindrome-da-sovracrescita-batterica-nel-tenue-o-sibo-small-intestinal-bacterial-overgrowth.html
Ne parli con il suo gastroenterologo e poi mi aggiorni se le fa piacere!