Alopecia androgenetica e dermatite seboroica.

salve,
Sono un ragazzo di 20 anni da compiere tra un mese, voglio precisare innanzi tutto che io mi ricordo di essere stato sempre un pò stempiato,infatti anche guardando foto di anni fa lo si nota. Magari era proprio la mia forma. Nell'ultimo anno ho notato un piccolissimo aumento del diratamento e non solo i capelli dalla parte del ciuffo erano e sono tutti sfibrati, mentre il resto hanno un buon equilibrio, non capisco perche solo il ciuffo. Comunque un mese fa ho deciso di recarmi da un dermatologo anche perche io da anni e anni soffrivo tanto di forfora, che andava via solo di estate. il dermatologo mi visitò i capelli con uno strumento, penso sia una sorte di lente di ingrandimento, l'esito della visita durata pochissimo fu: alopecia androgenetica e dermatite seboroica, anche se mi sembra strano che sia dermatite seboroica a me e al mio parrucchiere sembra forfora secca. Mi ha dato una cura di aloxidil 2% e uno shampoo a base di olio di oliva che si chiama MAVIoil da usare sempre, questo shampoo leggendo nelloscatolo sembrerebbe essere riequilibrante e non antiforfora, comunque il dottore disse che se la forfora persisteva dovevo usare N. nudè dermatite seboroica 3 volte a settimana lasciandolo agire per circa 5 minuti. Ed io per ora, nonostante faccio lo shampoo MAVIOIL tutti i giorni sto continuando ad avere forte prurito e forfora, croste soprattutto, è il caso che inizio ad usare anche l'altro shampoo prescritto da dottore? a me sembra strano sia per la dermatite seboroica,perche ripeto sembra essere forfora secca e non grassa e sia per l'alopecia, mi sembra che i capelli siano solo sfibrati infatti io non noto una grossa quantità di caduta durante lo shampoo. Solitamente quali strumenti e metodi si usano per diagnosticare un'alopecia androgenetica? fece vedere con la lente i miei capelli a mio padre e si vedeva dei capelli con grosso spessore con accanto capelli con spessore minore. Aspetto vostre risposte,per poi chiedervi delle informazioni su ALOXIDL che ancora non ho usato per dei forti dubbi, spero che rispondiate al piu presto.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Certamente la diagnosi può essere congrua al racconto , ed anche alla stagionalità per DS. E anche alcuni aspetti fanno pensare ad una alopecia androgenetica.
La diagnosi dermotricologica si ha per la DS con l'esame obiettivo e videodermatoscopico , per la alopecia androgenetica con il riscontro del defluvium telogenico, e la conta al tricogramma o trico scansione in videodermatoscopia.
La miniaturizzazione in zone androgeni dipendenti , più propriamente DHT dipendenti , con un aumento dei telogen , e una rarefazione nelle stesse è condizione sufficiente.
Consiglio di approfondire la visita perché il minoxidil va ragionato, per le sue peculiarità.
Lo shampoo medicato va invece usato.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
caro dottore sono tantissimo preoccupato,
oggi sono andatoa tagliare i capelli e rasandoli alla nuca dietro e ai lati, praticamente ho il cuoi capelluto pieno pieno di macchie bianche con contorni rossi, sono andato subito preoccupato dal medico curante che dice che sia micosi visto che ne ho anche sulla spalla e sul collo. A me sembrerebbe però un orticaria,possibile che sia stata provocata da aloxidil? possibili che questa micosi si è formata in 25 giorni? l'ultima volta che tagliai i capelli non c'erano. Sono visibilissimi infatti ho vergogna anche ad uscire. Pomeriggio andrò a prenotare la visita dermatologica con la speranza che la potrò effettuare al piu presto. Cosa può essere? secondo voiEffetto indesiderato di aloxidil o micosi? Spero in una vostra rapida risposta!

Buona giornata!
[#3]
dopo
Utente
Cari dottore, capisco la vostra Non Risposta, avete avuto certamente tanto da lavorare.
Per quanto riguarda quelle macchie bianche uscitomi sulla buca dopo la rasatura a 0 dei capelli, sono andato da un dermatologo (diverso da quello che mi visitò la prima volta ) e mi disse che quelle macchie di trattano di dermatite seboroica, contraddicendo la valutazione del medico durante che disseche fossero i funghi di mare che ho sulla spalla. Come mai questa dermatite è progredita così? Mai mi era capitato di avere queste macchie sulla nuca. Per la dermatite mi ha prescritto Psomir Shampoo uso tipico una volta a settimana e aumentare il numero dell'uso dei giorni in caso aumenta la forfora. Mentre per quanto riguarda alopecia mi ha detto che aloxidil non va bene, ma ci vuole il REGAINE 5% uso topico sei spruzzi alla sera dopo che siano passati almeno 3 ore dallo shampoo. Questo dermatologo dice che il% minoxidil per l'uomo non serve a niente, va bene per la donna, per l'uomo serve il 5%. È vero? Io non voglio assumere questi farmaci troppo pesanti già solo assumendo 1 ml alla sera per una settimana mi sono uscite ste macchie bianche per la dermatite, non so sia un caso.. secondo voi cosa devo fare? Non so a seguire il primo dermatologo o il secondo.. cosa mi consigliate? Spero rispondiate perché sono davvero i" panne". Non sto usando nessuna loziond.
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Si tratta di materia complessa , nonostante quello che possa sembrare a prima vista.
Concordo che generalmente nell'uomo si prescrive più comunemente la percentuale al 5% ,, manessuno vieta che possa iniziare anche con il 2 e incrementare dopo.
Per la DS ovviamente va trattata.
I farmaci sono esterni , e assolutamente non pesanti , e non gravati , stante il minimo assorbimento , da importanti effetti avversi.
Andrebbe ben visitato per poter esprimere di più.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Pensa che sia buona idea iniziare di nuovo con aloxidil 2% e nel caso poi passare al 5%? Anche perché mi dispiacerebbe buttare aloxidil anche perché costa anche un bel po. 2 mg alla sera prima di andare a letto non sono troppo vero? Il primo serbatoio mi scrisse 0.5ml ×4. 4 ( sono i punti in cui devo mettere la lozione) ora non so e intendesse dire 0.5 per ogni punto o 0.5 da dividere per i 4 punti. Secondo lei dottore? Grazie mille davvero gentile
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non impazzisca :-),e cerchi semplicemente di suddividere la lozione equamente sulla zona da trattare.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Certo dottore non impazzisco ahaha! E che è buon ipocondriaco ho un Po paura di questo farmaco anche perché leggo storie di tumori portato ai topi provando questo farmaco. Oppure altri problemi che può portare. Comunque sia dottore io per ora sto mettendl 1ml al giorno, penso che il dermatologo intendesse dire 0.5 ml e applicare su ogni punto per un totale di 2 ml, mi sembra strano 0.5 ml totale al di. Ci sono problemi se applico la sera prima di andare a letto? O rischio di sporcare il cuscino e poi strisciandoci con il viso, Possono uscirmii peli anche la ? Perché non ricordo dove, messo s applicare la lozione almeno due ore prima di andare a letto. Grszie per la risposta, è davvero gentile.

Buon lavoro.
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La lozione di minoxidil va messa 1ml al mattino e 1 ml alla sera , oppure 2 ml alla sera , cercando ovviamente di distribuire equamente il liquido. capelli asciutti , facendo righe per meglio darlo in misura adeguata.
Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Metterlo prima di dormire non comporta nulla? Mentre se lo metto 3 4 ore prima di fare lo shampoo? Perché io generalmente metto 1 ml al primo pomeriggio, dopo 4 ore circa faccio lo shampoo e poi la sera prima di coricarmi metto un'altro ml. Ok così?
Ma devo metterò anche dove non noto il diratamento o solo dove noto il diratamento?
[#10]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Se fa 2 applicazioni al giorno , 1 al mattino , 1 alla sera ,non immediatamente prima di coricarsi . Non lavi prima di 4 ore e privilegi la zona interessata dal diradamento.
Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Ah grazie.. va bene se applico la lozione anche un ora prima di coricarmi? O deve passare di più? Un altra importantissima e ultima cosa vorrei chiederle oltre a queso...
Dato che tra 1 mese dovrò iniziare l'addestramento in marina militare, dove dovrò radere i capelli e dove non avrò nel tempo per poter mettere la lozione, posso dunque metterla 2 ml una sola volta al giorno solo per quel mese? E poi passare di nuovo a 1ml 2 come al giorno come sto facendo ora? Se si, dovrò farlo progressivamente? E poi vorrei chiederle visto che la dovrò tenere sempre in cappelo, è un problemone indossare il capello subito dopo aver messo la lozione, vero?
Sempre tanto gentile.
[#12]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Sì , sì può fare, anche non progressivamente.
Cordialità
[#13]
dopo
Utente
Per quanto riguarda il capello? Non è un problema se indosso il cappello subito dopo la lozione? Quanto tempo deve passare per caricarsi una volta messo la lozione? Mi scusi dottore ma non ha risposto a queste mie domande.
Cordiali saluti.
[#14]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Niente cappello prima di almeno un paiod'ore. AspettI lo stesso tempo prima di coricarsi. Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Avendo i capelli rasati a circa 4 o 5 millimetri non è possibile aspettare meno tempo? Perché l'unico momento che starò senza cappello è quello subito prima di andare a dormire.. Non c'è quindi soluzione?
[#16]
dopo
Utente
dottore può rispondermi gentilmente?
[#17]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Deve fare come le ho detto per una buona efficacia.
Si organizzi.:-)
Cordialità
[#18]
dopo
Utente
se dimentico di mettere la lozione per 2 o 3 giorni consecutivi dottore? poi vorrei chiederle un parere. Io ho appena finito la lozione di aloxidil e come precedentemente detto, il secondo dermatologo che mi visitò mi disse che era opportuno usare il regaine 5% (perche per gli uomini occorre usare quello) io ora non so se continuare con aloxidil o passare a regaine, lei cosa consiglia dottore?
comunque con questa boccetta di lozione consumata vorrei dirle che i risultati sono stati praticamente nulli, con effetti assolutamente negativi, non so se è un caso ma da quando ho iniziato ad usare la lazione (circa un mese) il diratamento dei miei capelli è aumentato notevolmente, soprattutto al ciuffo e anche un po al vertice. come è possibile dottore? poi vorrei porre una terza domanda: io fino al ai prossimi 10 giorni potrò continuare a dividere la lozione in 2 somministrazioni giornaliere, dall'undicesimo giorno metto gia direttamente 2 ml in una sola somministrazione o devo iniziare gia da ora progressivamente? poi non è un problema semagari un giorno in cui ho tempo faccio 2 somministrazione e magari il giorno seguente in cui avrò meno tempo ne faccio una da 2ml?

Come sempre gentilissimo dottore, grazie per il tempo che dedicate gratuitamente ad aiutare la gente. Grazie davvero.
[#19]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
come detto precedentemente può fare 2 dosi di 1 ml al dì (1+1)(mattina e pomeriggio ) o in alternativa una sola al dì(1 ml) , in genere serale , con una buona equivalenza di efficacia all' atto pratico.
Se qualche volta alterna va bene lo stesso. L'importante è che cerchi di mettere 2 ml al di.
Poi si porti al 5 % , sapendo che i primi 2 mesi avrà una lieve caduta indotta , che si risolverà al 3 mese in genere. E se tutto andrà come deve ,poi partirà il periodo buono!!!:-)
Cordialità
[#20]
dopo
Utente
Dottore prima di leggere la sua risposta avevo gia comprato 2 lozioni di Aloxidil, secondo lei devo buttarle e comprare Regaine o va bene comunque se utilizzerò per i prossimi 2 mesi aloxidil 2% e passere poi al regaine 5% al quarto mese? Ho paurache sia inneficace aloxidil 2% e quindi che comunque i capelli in questi prossimi due mesi continueranno a cadre, lei cosa consiglia? ma poi girando un po su internet ho letto che quasi tutti associano a minoxidil 2% soprattutto,ma anche al 5% degli integratori tipo "finasteride", come al solito molto gentile dottore.
La prossima visita credo proprio di farla da lei. Attento una vostra risposta. Buonaserata
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottore so che le viene difficile rispondermi, so quanto ce la mettiate tutta.Chiedo solo di togliermi questo dubbio:
Quanto tempo deve passare dopo aver fatto lo shampoo per somministrare minoxidil? cioè una volta fatto lo shampoo e aver asciugato i capelli, si può gia mettere la lozione o bisogna aspettare 3 ore? Mi ricordavo che il derma mi disse di aspettare 3 ore, ma non so se mi sbaglio, la prego di levarmi ALMENO questo dubbio. Gliene sarei tanto grato.
Buonagiornata.
[#22]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Può metterlo subito.
Cordialità
[#23]
dopo
Utente
Grazie mille davvero gentile... dottore vorrei chiederle una cosa anche se so che a distanza è davvero difficile fare una diagnosi, ho notato stasera che sul collo ho un neo di colore NERO,leggermente rialzato, ma di piccole dimensioni, un puntino davvero. Devo preoccuparmi sencondl lei? Dovrei andare urgentemente da un dermatologo? O potrei aspettare anche un paio di mesi così per farmi visitare l'andazzo della cura dell'alopecia. AVrei pensato infatti di farmi visitare da lei, data la sua disponibilità. Ma in questo periodo mi è difficile. Non è un.prpblema aspettare i doveri preoccuparmi? Non ricordo a prima c'era questo neo sinceramente
[#24]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Direi di no , a livello del tutto generico, ma ovviamente , nel dubbio,va visto per la sicurezza . e in questo caso prima è meglio è.
Cordialità
[#25]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, per la sua gentilezza e prontezza nell'aiuto. Allora aspetterò un paio di mesi in modo tale da poter visitare anche i capelli.
Cordiali Saluti.
[#26]
dopo
Utente
salve dottore! le vorrei parlaredella mia situazione con aloxidil 2%. A causa del pochissimo tempo avuto in una missione con la marina durata (3 mesi) non sono riuscito a mettere sempre la lozione. ai primi 15 giorni appena partito non riuscii a metterla proprio, poi iniziai a trovare dei buchi di tempo e diciamo quasi a giorni alterni riuscii ad usarla.. si parla che su 3 mesi sono riuscito a metterla 25 26 giorni forse. Vorrei sapere se cio ora possa incidere sull'ottima cura che stavo facendo e far perdere quindi ora tutti i bnefici ottenuti. aspetto vostre risposte.

Cordiali saluti.
[#27]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Beh ,25 giorni su 3 mesi non è molto.
Bisogna essere più costanti per ottenere migliori risultati.
Cordialità
[#28]
dopo
Utente
ma non perderò comunque i benefici ottenuta con l'ottima costanza avuta precedentemente?
[#29]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Direi di no perché comunque ha mantenuto..
[#30]
dopo
Utente
Salve dottore chiedo venia se le chiedo un ulteriore consulto.
Da circa 2 anni ho sotto l'occhio un angioma ragno, solo che è decisamente antiestetico, si nota molto. Vorrei operarmelo, vorrei sapere qualche informazione sull'operazione, se rimane la cicatrice, se è sconsigliato toglierlo in estate perche magari non si debba avere delle esposizioni solari. aspetto delle vostre informazioni inmerito. Come sempre gentilissimo, a presto!
[#31]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Nessuna cicatrice.Si usa preferibilmente il lase.Cordialità
[#32]
dopo
Utente
quindi non è preferibile farla di inverno anzichè l'estate come avevo letto... ovvero dopo l'operazione laser si ci puo esporre tranquillamente a raggi solari?
[#33]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
No.dopo il laser non ci si deve esporre. Ma si tratta di un interventino piccolo e veloce quindi in 3 settimane è certamente a posto.
Meglio naturalmente posporre a Settembre se si deve andare in vacanza al mare!:-)
Cordialità