Valvola bicuspide, dotto di botallo e verosimile coartizione aortica

Buongiorno, sono a chiedere un parere.
mio figlio di età sei in regime di PS, causa febbre persistente, gli è stato consigliato durante ricovero consulto cardiologico.
durante l'eco ripetura tre volte e l'ultima eseguita dal primario mi viene detto cio:
aorta con valvola bicuspide con rafe con lieve dilatazione ascendente, non rigurgiti.
dotto arterioso di botallo pervio
Verosimile coartazione aortica
minima trascurabile insufficienza mitrialica
normale funzione sistolica.
mi ha messo in contatto con un centro di cardiochirurgia pediatra che con i loro tempi ( non certo imminenti) ci chiameranno per eseguire Risonanza e valutare. ci dicono di essere tranquilli, il problema è legato a un difetto di nascita per cui se ci è vissuto fino ad ora puo benissimamente conviverci ancora in attesa dei cosulti medici. tranquilli è una parola grossa.
ora mi chiedo: è davvero cosi? perché il pediatra di famiglia dice che una coartazione aortica da sintomi mentre mio figlio a parte la stanchezza nel camminare non ha nulla? eppure l'eco l'hanno vista in tre cardiologi e non uno . qualcuno può rasserenarmi e darmi notizie?
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
La stanchezza nel camminare puo' essere un sintomo della coartazione aortica.

La diagnosi è in prima battuta clinica (differenza pressoria tra arti superiori ed inferiori, tra le due braccia), ecocardiografica e in seconda battuta con TAC o RMN.

Sulla base di questi esami si decidera se, come e quando intervenire.

No ci si trova di fronte ad una urgenza e fortunatamente il problema può essere risolto. State tranquilli.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Dott. Iaci la ringrazio per aver risposto.
dopo le due eco, è stato monitorato con il rilevare la pressione arteriosa ai 4 arti. Br sx 112/78, braccio dx 108/66, gb sx 75/49 gb dx 82/48.
capisco di non essere di fronte ad un urgenza, anche se la preoccupazione è molto alta. specie per le tempistiche e la possibilità di trovare un ottimo cardiochirurgo.