Prostatite con cisti

buona sera,
venerdi ho fatto una ecografia transrettale e vescica per delle schicchere all interno dell inguine (rare), e del dolore quando mi siedo.
ho pure una piccola ragade nello sfintere diagnosticata dal proctologo.
lavoro in ospedale e l'andrologo mi ha fatto fare quest esame prima di tastare la prostata.
nell eco è risultato una prostatite, ma con una cisti fuori che mi ha riassicurato il dottore che era solo grasso...vescita tutto bene.
siccome la mia ragazza unico partner ha avuto la candita con tampone vaginale
io ho ripreso oggi lo sporanox preso a luglio puo essere questo germe?
ho fatto male a prendere lo sporanox?
che esami dovrei fare?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a prescindere dalle "schicchere"...credo che la ragade anale sia la maggior responsabile della sintomatologia riportata.Cio' non significa sottovalutare la eventuale prostatite,anche se non e' chiara l'esposizione che ci ha offerto nel post.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
scusate la mia non chiara esposizione dei fatti.

A luglio ho fatto una colonscopia per prevenzione tutto bene.

A fine luglio sono stato in Madagascar.

Tornato, a settembre ho dei dolori al retto e passatI in pochi giorni, diagnosticata una ragade.

Poi dolori quando sono seduto, con ecografia rettale ho scoperto una piccola prostatite e una cisti, non so ancora dovè, aspetto il referto martedi.

i primi di luglio ho avuto delle ferite sul glande e la mia ragazza ha avuto la candita, è passata con lo sporanox, l'ho ripreso i primi di ottobre per richiamo.

ora devo vedere se la prostatite è batterica! e se devo fare la biopsia alla ciste.

La domanda era se lo sporanox puo aver fatto venire la prostatite?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le cisti prostatiche non necessitano di biopsia.La candida si cura con lo sporanox e questo farmaco non puo' dar luogo a...prostatite.Mi domando se sia stato visitato da uno specialista...Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
referto:
vescica fisologicamente distesa senza alterazioni della linea parietale ne immagini patologiche endoluminali.
prostata simmetrica, di dimensioni ai limiti della norma (d.tr cm 4,3 d.long. cm. 4 d.ap cm 3.1) con ecostruttura modicamente addensata come per modesta condizione di flogosi.
porzione mantellare di spessore normale senza patologiche endoluminali.
presenza di formazione cistica cm 0,45 in sede parauretrale mediana.
posizione mantellare di spessore normale senza immagini dariferire a patologia nodulare.
capsula integra
vescocole dissociabili e l'aspetto normale.
residuo postminzionale assente

cosa mi consiglia.
forse ci conosciamo sono un tecnico dell'ing clinica EBM
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'esito della ecografia prostatica rafforza l'ipotesi delle ragadi anali come "primum movens" della sintomatologia descritta.Se dovessero continuare le manifestazioni cutanee a carico del prepuzio/glande,Le cosiglio di recarsi appena puo' da uno specialista.Cordialita'.