Acufene improvviso

Salve,
mi è comparso un acufene di tonalità bassa (quindi non un vero e proprio fischio ma un "uuuuu" di basso tono, ma sempre costante e presente) da ormai 3 giorni. Sono stato al pronto soccorso e visitato da due otorini diversi secondo i quali il timpano non ha nulla e non c'è cerume. L'acufene è sono in un orecchio, destro e secondo un otorino è "un colpo di freddo", duro da credere in settembre, a mio parere. Era presente al risveglio, quindi nella notte "è successo qualcosa", non avevo alcun rumore prima di addormentarmi.

Sì, ho fatto esame audiometrico tonale e appare una lieve ipoacusia nell'orecchio destro sulla frequenza di 500 Hz. Ho fatto esame impedenzometrico che non ha mostrato niente di utile (ovviamente, come mi aspettavo). Il mio udito è pressochè invariato, forse sento leggermente meno in quel orecchio che mi sembra quasi "tappato" come sensazione.

Mi hanno prescritto deltacortene 25mg per 5 giorni, ma credendoci molto poco. Ora, mia nonna è morta con i fischi nelle orecchie quindi so bene quanto la vita venga compromessa da questo problema, vorrei "prenderli in tempo" se possibile. La storia del cortisone non mi pare ragionevole, come quella del colpo di freddo. Due giorni prima dell'inizio dell'acufene il dentista mi ha applicato nel dente del giudizio superiore dello stesso lato dell'orecchio (quindi secondo me molto vicino all'apparato uditivo), una pasta medicale marrone molto aspra. E' possibile che questa sostanza crei un'interazione e quindi l'insorgere di questo disturbo? (inutile dire che la farò togliere al più presto)

Sono un po' sconsolato perchè già soffro di fascicolazioni diffuse da anni..e sono stato già preso in giro abbastanza dalla medicina.

grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendo perfettamente i tuoi dubbi ed i tuoi timori. Sulla base di cio' che descrivi, penso che il sintomo possa aver origine dall'articolazione temporo-mandibolare, tenendo presente che sei rimasto molto tempo con la bocca spalancata sulla poltrona del Dentista. Condivido la terapia antinfiammatoria cortisonica, ma ne informerei Il Dentista cui ti sei rivolto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
per i futuri lettori, l'acufene di basso tono è stato "curato" (FORSE) grazie al deltacortene per 6 giorni anche se potrebbe essere stato solo il tempo a fare effetto e non il cortisone per nulla.
Tuttavia si è trasformato in acufene acuto, era molto fastidioso per 15 giorni, ora (un mese e mezzo dopo) è sempre lì, ma non ci faccio molto caso.
Non fatevi prendere in giro dalla medicina per gli acufeni, i medici non hanno la benchè minima idea di come fare (non c'è una cura), piuttosto rivolgetevi presso una massaggiatrice shiatsu abile come ho fatto che ha identificato immediatamente 2 punti dietro collo e testa molto doloranti alla pressione, che "lavorati" hanno completamente rimosso l'acufene dal giorno dopo. L'effetto è durato due giorni poi è tornato, quindi c'è una palese correlazione. Gli esami che vi fanno fare i medici (che ho fatto tutti e ho speso una follia) non serviranno assolutamente a niente perchè al massimo constatano qualcosa, ma non curano nulla. "lei ha un acufene". ok, grazie!