Dolore durante il rapporto

Salve...
Sono una ragazza di 21 anni e da ormai 6 anni sono fidanzata con un ragazzo fantastico.
Non ci vediamo spesso, può anche capitare che non ci vediamo per diversi mesi per colpa del lavoro.
Abbiamo incominciato ad avere rapporti completi quando io avevo 18 anni, all'inizio provavo molto dolore ma essendo alle prime
armi non mi sono preoccupata più di tanto. A oggi purtroppo ho ancora questo problema, ho dolori durante la penetrazione, provo solo
piacere con masturbazione clitoridea, raggiungo l'orgasmo molto tranquillamente e non ho problemi.
Ho fatto diverse visite ginecologiche e mi è sempre stato detto che è tutto a posto, ho parlato anche con un sessuologo e sono stata tranquillizzata, questa cosa può variare da diverse cose... Ma io continuo sempre a essere preoccupata, cosa può essere? come posso risolvere questo problema?
io vorrei solo provare piacere facendo l'amore, no sempre dolore continuo... (il mio ragazzo non ha questi problemi ) posso prendere dei farmaci per questo problema? vorrei solo risolvere questa ... grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

per chiarire:
-"...Ho fatto diverse visite ginecologiche e mi è sempre stato detto che è tutto a posto...";
-"...ho parlato anche con un sessuologo e sono stata tranquillizzata...", ecc.

In che senso è stata tranquillizzata? Cosa ha scritto il sessuologo? E' normale aver dolore durante rapporti sessuali?

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Mi ha detto che può variare da molti fattori, la nostra mente, i pensieri, la paura... ha detto che non sono "malata"!
Devo stare più tranquilla e rilassata possibile durante il rapporto. che quando lo facciamo non dobbiamo avere preoccupazioni, ne ansie, dobbiamo avere tutto il tempo a disposizione.. non so come spiegarli!!!
Ma cosa può essere tutto questo? io ho paura....
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Una volta escluse le cause organiche mediante e visite ginecologiche "...può essere tutto questo...".
Continuo a non comprendere, comunque, il senso dell'intervento del "sessuologo".
Sembrerebbero consigli generici.
Il fatto che Lei li abbia recepiti come "...devo stare più tranquilla e rilassata possibile durante il rapporto..." da la misura di ciò.

Nessun approccio psicoterapeutico?

Qualora la risposta sia NO le consiglio:
-all'interno di Medicitalia di ripostare il quesito in "area psicologia" (alla attenzione della Dr.ssa Randone).

Cordialmente.