Formazione nel pavimento orale

Buondì,
da qualche tempo ormai, mesi mi pare, noto la presenza di una protuberanza di colore blu-viola a livello dell'attaccatura del frenulo sottolinguale, di dimensioni intorno a 0,4 cm circa.

Non mi sono mai preoccupato della cosa, poichè non ha mai manifestato nessun tipo di sintomo riferibile.
Da una settimana però ho notato il rigonfiamento di un linfonodo a livello sottolinguale. Tenendo presente che non ho febbre nè alcun sintomo di infiammazione, ho immaginato che ci potesse essere qualche collegamento tra questa formazione e il rigonfiamento del linfonodo.

Venerdì (3 gg fa) sono stato da dentista che mi ha chiesto se quella formazione mi dava problemi, ma non ha espresso dubbi in materia.
Non mi ha comunque saputo dire cosa poteva essere.

Posso stare tranquillo o è il caso di richiedere esami di verifica?

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
senza una visione diretta è quasi impossibile esprimersi,
possiamo comunque supporre vista la descrizione della lesione, considerando la sede, che si tratti di un mucocele, cioè una ritenzione di saliva al di sotto della mucosa del pavimento in corrispondenza di una delle tante gh. salivari minori, per rottura o ostruzione di un dotto escretore.
Di solito queste lesioni tendono a variare in volume, cioè a gonfiarsi e sgonfiarsi, per la fuoriuscita della saliva.Il colore bluastro è dovuto alla saliva.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.