Voglia di non fare niente

Salve,
vi descrivo la mia situazione: da un pò di tempo non ho più voglia di fare niente, la mattina mi sveglio molto tardi e appena scesa dal letto vado a pranzare, dopo pranzo mi metto sul divano ma spesso non mi va nemmeno di seguire la tv e quindi mi riduco ad utilizzare passivamente il cellulare. Siccome frequento l'università, il pomeriggio mi metto a studiare qualche oretta (tempo fa studiavo mattina e pomeriggio per un totale di circa 9 ore al giorno) ma anche in questo caso, la voglia non è molta.
Sono fidanzata da un anno. Quando sto con lui o quando esco con la mia amica (quelle poche volte essendo lei fidanzata) tutto mi passa.
Appena torno a casa, ricomincia la solita routine che mi rende apatica e pigra.
A febbraio ho sperimentato il mio primo attacco di panico dopo aver deciso a novembre dello scorso anno di lasciare Napoli, la città in cui studiavo da un anno. Lì mi sentivo sola e il fatto di non aver trovato degli amici (non a convenienza) con cui uscire e svagarmi mi rendeva malinconica. Studiavo solamente e trascorrevo le serata davanti alla TV con la mia dolce coinquilina, la quale non usciva di sera. Per me era più una mamma che un'amica (abbiamo 9 anni di differenza). Al primo attacco di panico mi sono rivolta subito ad uno psichiatra, con il quale ho iniziato una cura di cipralex e xanax. Gli attacchi di panico non si sono più manifestati. Ho disturbi del sonno che vanno via via diminuendo seguendo le indicazioni dello psichiatra.
Sono una persona particolarmente ansiosa e l'ansia si manifestava attraverso sintomi fisici.
Vorrei un consiglio su come porre rimedio alla voglia di non fare nulla, a questa stanchezza e pigrizia che mi accompagna durante le giornate.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Quali sono attualmente i dosaggi dei farmaci che assume?

Cosa assume ancora? Quando ha fatto l'ultimo controllo?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Attualmente assumo 20 gocce di cipralex dopo pranzo e sto riducendo di 1 goccia xanax ogni 3 giorni prima di addormentarmi ( ne prendevo 10) Attualmente sono ad 8 gocce di xanax. L'ultimo controllo l'ho fatto a fine giugno. L'ultima volta che ho sentito lo specialista tramite email è stata una settimana fa.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Potrebbe non avere un compenso sufficiente dalla terapia attuale essere andrebbe rivista.
[#4]
dopo
Utente
Potrebbe essere questo il motivo della pigrizia e della voglia di non fare nulla?
Iniziai la terapia con 15 gocce di cipralex e 50 gocce di xanax da prendere nell'arco della giornata (20 la mattina 10 il pomeriggio e 20 prima di addormentarmi). Migliorando, nel corso di 7 mesi, ho ridotto xanax a 10 gocce. Si sono manifestati disturbi del sonno e ho aumentato cipralex a 20 gocce e ho continuato a prendere 10 gocce di xanax prima di andare a dormire. I disturbi del sonno stanno migliorando e sto scalando xanax, 1 goccia ogni 3 giorni.
Lei pensa che il motivo della mia voglia di non fare nulla sia dovuto alla terapia?
Ho deciso di iscrivermi in palestra in modo da attivarmi un po' e cercare di trovare degli stimoli e la voglia di fare. Secondo lei è un buon inizio?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Il punto è che alcuni sintomi possono appartenere alla depressione per cui potrebbe non essere in compenso dalla terapia attuale.
[#6]
dopo
Utente
Cosa mi consiglia di fare? Il mio specialista dice solamente di attivarmi durante la giornata.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Può essere che abbia ragione. Provi a fare in questo modo e poi si vede.