Fallimento del contraccettivo e pillola del giorno dopo

Gentili dottori, vi scrivo poichè sono leggermente preoccupato.
Qualche giorno fa, durante un rapporto con il preservativo, quest'ultimo si è spezzato (mi domando se almeno li testano prima di commercializzarli!).
Me ne sono accorto quasi subito, e per fortuna NON ho avuto eiaculazione alcuna.
Ad ogni modo, dato ke il pene era "unto" sia di quella sostanza del preservativo (scusate l'ignornaza), sia di una, seppur minima quantità di liquido prespermatico.
Dato che non voglio correre rischi, meno che mai con cose così delicate, ci siamo fatti prescrivere una compressa di Norveo (mi pare si chiamasse così il farmaco), assunta ad una distanza di circa 5 ore dal rapporto.
La domanda è quella che ogni persona nelle mie condizioni, penso vi faccia: è possibile una gravidanza con tali modalità?
Aggiungo che, dato che la mia ragazza è alle prima armi col sesso, la penetrazione non è stata profonda, anzi, 1-2Cm al massimo. Non so se questo può aiutare.
In più aggiungo che la mia ragazza ha un ciclo molto irregolare, un paio di volte le è anche saltato.
Il rapporto in questione, si è consumato al 4° giorno di ritardo del suo ciclo precedente.... in pratica, il 25/9 le è venuto il ciclo, il 29/10 abbiamo "provato" a fare sesso e ad oggi, 2/11/2008 ancora nessun sintomo premestruale.
Mi rendo conto però, che dato l'estrema irregolarità del ciclo (anke 5/10/20gg), il calcolo della fertilità può avere una scarsa valenza.

è possibile che pur non avendo eiaculato, pur senza aver effettuato una penetrazione profonda, pur assumendo la pillola del giorno dopo, vi possa essere una gravidanza in corso?
[#1]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
e' possibile in ogni caso avere una gravidanza , sia perche' pur non avendo eiaculato durante il rapporto anche minime quantita di liquido seminale possono fuoriuscire inavvertitamente , inoltre la pillola del giorno dopo ha una sicurezza del 90 % manon completa. consiglio test di gravidanza

Luisa Uras

[#2]
dopo
Utente
grazie dottoressa.
Spero che almeno le possibilità siano basse.
Ad ogni modo, aspetterò qualche altro giorno prima di proporre il test alla mia ragazza.... dato che ritardi di 10-15gg sono la norma, oltre al fatto che se il test dovesse risultare positivo, sarebbe comunque impossibile tornare indietro. Preferisco farla stare tranquilla adesso.

Le chiedo un'ultima cosa.
La mia ragazza, parlando con un'amica che ebbe il medesimo problema, le ha detto che la pillola del giorno dopo fa anticipare il ciclo. E' veramente così? sul foglio illustrativo diceva che non vi dovrebbero essere alterazioni nei tempi del mestruo.