Risultati laser su astigmatismo/miopia lieve...

Buongiorno, vorrei sapere se come nel mio caso, per un'astigmatismo e una miopia che sono poco all'incirca ambedue di 1 diottria per occhio, se i risultati della chirurgia refrattiva sono buoni e soprattutto a lungo termine... in quanto il mio medico di famiglia che è anche oculista quando gli ho chiesto che essendo arrivato alla soglia dei 30 anni stavo pensando di ricorrere a tale tecnica per eliminare una volta per tutte questo difetto si lieve ma alquanto fastidioso... lui me lo ha sconsigliato non tanto per vari rischi o altro ma perchè a suo dire per un difetto cosi lieve non vale la pena spendere qualche migliaio di euro...
Io dal canto mio li spenderei, ma poi vorrei avere la sicurezza che per almeno una ventina di anni vedo almeno 9/10 decimi ad occhio... in quanto leggendo su internet esperienze di chi vi si è sottoposto mi è capitato di leggere gente che dopo 20 anni non ha subito alcuna regressione e chi invece ha riperso diversi gradi... la mia paura sarebbe quella di spendere soldi e tornare tra qualche anno alla situazione di partenza...
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
la lieve miopia è facilmente rimovibile con il laser. trattandosi di un trattamento estetico con un laser ad eccimeri è una scelta del tutto personale e non deve essere consigliata da nessuno sul da farsi. ovvero se lei vuole farla la faccia pure, meno si toglie e più si è in sicurezza.
ne parli col suo specialista per maggiori indicazioni.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Il mio dubbio è che ripeto dopo qualche anno possa ripresentarsi tale difetto se non nella sua interezza anche parzialmente... anche se leggendo in rete nel quando si trattano miopie o astigmatismi minori di 2 diottrie il rischio di avere regressioni è minore rispetto ad una miopia di 8 -9-10 diottrie...
Inoltre vorrei entrarei nei Vigili del Fuoco, e alla visita ad occhio nudo chiedono almeno 7/10 ad occhio, che al momento non raggiungo (vedo 6 decimi con un occhio e 4 con l'altro).
Inoltre vorrei chiedere se è più sicura la prk o lasik secondo le statistiche riguardo il mantenimento dei risultati nel tempo, vi sono state pubblicazioni a riguardo?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
esistono studi scientifici che sovrappongono la sicurezza per entrambe le tecniche. ovviamente la quantità di lavori è maggiore per la prk poichè esiste da più tempo.
il mio consiglio è evitare fortemente le indicazioni del dr google e dei vari forum che non fanno altro che confondere le idee non facendo sentire pronto il paziente al trattamento.
l'unico che può darle indicazioni sicure e dettagliate è il suo medico oculista specialista nel trattamento con laser. e nessun altro.
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima cosa... per diciamo "prevenire" un possibile regresso della miopia, potrebbe essere efficacie farsi lasciare l'occhio leggermente ipermetrope, diciamo intorno alle +0.25+0.50 diottrie onde evitare che l'occhio possa sforzarsi troppo e magari a causa dello spasmo accomodativo ritornare ad allungarsi?