Il medico ha detto azoospermia severa

salve ho effettuato ecodoppler e spermiogramma mi hanno trovato un varicocele bilaterale di tezro grado a sinistra e secondo grado a destra e nello spermiogramma che è uscito disastroso il medico ha detto azoospermia severa con presenza esigua di nermaspermi quasi tutti immobili e incompleti con forme normali al 10%, io mi chiedo azoospermia non è uguale a speratozoi zero nel liquido seminale? allora perchè parla di forme normali al 10%, inoltre i numeri della conta sono 100x10^0 e 320x10^0 che significano questi numeri? l'intervento di varicocele in questi casi è utile?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i dati trasmessi evidenziano una notevole confusione che necessita della perizia di un esperto andrologo che possa valutare il quadro clinico grazie ad una rigorosa diagnosi e,principalmente,una corretta prognosi che possa correttamente valutare la valenza di un programma terapeutico.Si parla di azoospermia quando gli spermatozoi sono assenti e,non mi sembra che sia il suo caso anche se si intuisce che ve ne siano,anche se molto scarsi.Ha mai eseguito i dosaggi ormonali e gli esami genetici e di genomica molecolare?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

io suoi dubbi sulla sua azoospermia sono anche i nostri .

Detto questo poi, vista la sua età l'intervento di correzione del varicocele potrebbe risultare utile, senta ora in diretta il suo andrologo di riferimento.

Comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Il mio urologo ha detto che ho un totale di 320 milioni di spermatozoi ma tutti immobili e incompleti e quindi devono operarmi il varicocele, allora perché sulla analisi c'era scritto azoospermia severa con presenza esigua di alcuni nermaspermi quasi tutti immobili e incompleti???
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Difficile da questa postazione dirimere la questione; forse bene ripetere l'esame del liquido seminale in laboratorio aggiornato e dedicato.

Ancora un cordiale saluto.