Dolore toracico e sintomi di stenocardia frequnte

BUONGIORNO
Da un paio di mesi ho tutti i giorni dolori al petto sia da un lato che dall'altro, dolori allo stomaco e dolori addominali (ma meno frequenti), dolori alle spalle, alla mandibola e ai denti, alle braccia e alle mani sino alle dita con leggero formicolio, ho anche palpitazioni. Sono dolori che vengono all'improvviso e spariscono all'improvviso, a volte durano pochi minuti e a volte anche di più; Si presentano a riposo e con maggiore frequenza durante l'attività lavorativa. Dopo un piccolo sforzo ho un lieve giramento di testa e a volte anche vampate di calore. Da un paio di giorni ho dolore fisso alla mandibola a volte aumenta e a volte diminuisce ma c'è sempre. Mi è capitato solo un paio di vote che sparisse del tutto per poi ripresentarsi di nuovo pochi minuti dopo. mentre gli altri dolori vanno e vengono.
non sono fumatore, pratico attività fisica.

referto ecocardiocolordoppler:
ventricolo sinistro di normali dimensioni con spessori parietali nei limiti; ipercinesia diffusa senza deficit segmentali.
radice aortica di normali dimensioni con semilunari di normale morfologia e movimento di apertura.
atrio sinistro di normali dimensioni; normale morfologia e movimento dei lembi valvolari mitralici.
SIA assottigliato nella sua porzione media
sezioni destre nei limiti della norma. Foglietti pericardici iperecogeni
AL Doppler : minimo rigurgito mitralico.

ECG
Ritmo sinusale 82 bm,
asse in equilibrio
normale conduzione e ripolarizzazione.
intervalli
RR 727 ms
P 102 ms
PQ 124ms
QRS 88 ms
QT 356 ms
QTc 418ms

esame ematologia: (valori fuori dal range)

globuli rossi 6.25 4.50-5.90
emoglobina 17.1 13-17
ematocrito 50.4 39.0-50.0
volume corpuscolare medio 80.6 82.0-96.0
piastrine 138 140-400

chimica clinica

creatinina 1.26 0.70-1.20
Troponina T-hs 0.003 0.000-0.014

TEST DA SFORZO

Test ergometrico massimale, interrotto per esaurimento muscolare al IV step del protocollo di Bruce modificato, in 12 met, in assenza di sintomi.
Max FC 170 bm, 85% della fc max teorica, max PA 145/80 mmhg. Recupero regolare.
Il test non ha evidenziato segni di riduzione della riserva coronarica né aritmie.

Sto aspettando l'esame dell'Holter.
Che problema ho?
Mi consigliate di fare altri accertamenti?
Se si quali?
Grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Che problema ha non posso dirglielo io (anche se un'idea me la sto facendo)....
Posso solo dirle che la negatività delle indagini fatte esclude una causa cardiaca. Si tranquilizzi o a mio parere sarebbe opportuno chiedere un consulto in area psicologia.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Sono abbastanza tranquillo, è soltanto che questi dolori mi impediscono di affrontare la mia quotidianà.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Capisco....ma questo non significa che tutto dipenda dal suo cuore.
Saluti