Posizione su wc

Salve, vorrei gentilmente chiedere ai gentili dottori se esiste una posizione migliore e più agevole durante la defecazione rispetto a quella tradizionale.
In effetti di recente su internet gira l'informazione secondo cui facendola da accovacciati (tipo bagno turco) e non nel classico modo da seduti sul wc, si avrebbero significativi miglioramenti nell'espulsione per via di un nervo che rilassandosi rende più naturale l'atto.
Addirittura alcuni vendono uno speciale sgabello che si posiziona ai piedi del wc tradizionale e sul quale si posizionano piedi sopra alzando così le gambe per assumere questa particolare posizione consigliata.

Vorrei sapere da voi se questa cosa è vera o è una bufala senza fondamento. Questo sgabello, in particolare, servirebbe davvero?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è una bufala ma è la verità. La "posizione alla turca", ossia quella accovacciata, rende più efficace la spinta data dalla muscolatura addominale per avviare il meccanismo della defecazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore,

Vorrei inoltre chiederle se, oltre alla pressione sulla muscolatura addominale, è vero che c'è una sorta di nervo che seduti normalmente va a strozzare l'uscita dell'ultima parte del colon, mentre se alziamo le gambe da seduti sul wc appoggiandole su un supporto qualsiasi (o assumiamo posizione alla turca) questo nervo si allenta liberando l'uscita?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si strozza alcun nervo...