Calcificazioni testicoli

Gentili dottori, vorrei informazioni in merito alle calcificazioni testicolari... sul perché si formano e se possono riassorbersi o scomparire nel corso del tempo. E sopratutto quanto può influire un trauma sulla formazione delle stesse. Mi auguro siano conseguenza di trauma importante e non di semplici comuni botte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le calcificazioni intra testicolari possono essere espressione di un precedente trauma che,nel suo caso,potrebbe essere favorito dal sovrappeso che fa sì che i testicoli risalgano verso il canale inguinale da cui provengono.In tal caso sono ipotizzabili dei microtraumatismi da torsione dell'unità funicolo/testicolo.Ha eseguito uno spermiogramma con coltura ed un ecocolordoppler scrotale,nonché i markers testicolari?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
No in realtà non mi è stato diagnostiscato nulla, anche nell'ecografia... è solo una "fissazione" dovuta a letture fatte su internet. Un mese fa ricevetti un paio di pallonate, però senza avere problemi come gonfiore o altro. A distanza di un mese siccome avvertivo leggeri fastidi ho fatto un ecografia dove è risultato tutto nella norma. Posso stare tranquillo senza stare con il pensiero che possano crearsi calcificazioni? E soprattutto se ipoteticamente si creassero potrebbero andar via da sole?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...allora,tranquillo.Cordialita'