Dimagrire o prendere massa?

Salve a tutti,
Quest'estate ho perso 18 kg, quindi presumo sia massa magra(ora peso 72 kg e sono alto 1,69 m); da poco mi sono iscritto in palestra, e volevo chiedere se devo dimagrire o prendere della massa muscolare e che esercizi fare e se è possibile andare in palestra ogni giorno,e volevo chiedere che alimentazione dovrei seguire.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
non si può fare diagnosi basandosi sulla presunzione di aver perso 18Kg di massa magra.
Questo lo dice lei è se è vera ha fatto una cosa molto dannosa.
Pertanto prima di combinare altri pasticci, si rechi prima da un MEDICO nutrizionista esperto e non dal primo ciarlatano che c'è sulle pagine gialle, che la valuterà e le dirà che cosa ha perso, cosa deve mangiare e che cosa deve fare.
Tenga presente che lei ha un cuore, un miocardio: eviti tutti gli sporti isometrici, in particolare la pesistica, perchè provocano ipertrofia ventricolare sn che è a tutti gli effetti un adattamento PATOLOGICO.
E prima di iniziare qualunque attività sportiva faccia gli idonei esami cardiologici che le verranno suggeriti, compreso un test da sforzo massimale al cicloergometro o al Tapis Roulant e una ecocardiografia.
Se le propongono solo il test dello scalino sappia che è obsoleto ed inutile.
Parli pure con il suo Curante.
Saluti,
Dott. Caldarola.

[#2]
dopo
Utente
Ok, e grazie per la veloce risposta