Ernia inguinale incarcerata

Un ernia inguinale incarcerata si opera generalmente in day surgery o c'è ricovero?
Ho letto articoli in giro piu o meno generici da cui si evince che al giorno d'oggi tendano ad operare tutte le ernie inguinali in giornata e mandare a casa il paziente.
E' vero o no?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Assolutamente no.
C'e' ernia e ernia.
Un'ernia incarcerata in genere richiede un intervento urgente e puo' comportare procedure piu' complesse quali ad esempio una resezione intestinale.
Ogni situazione va valutata singolarmente.
E' vero che la maggior parte delle ernie inguinali non complicate possono essere operate in anestesia locale e dimissione in giornata. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie delle informazioni.
Non sono io ad averla ma un mio parente, cioè non è ancora andato alla visita quindi non sappiamo ancora se ce l'ha veramente, praticamente ogni tanto se solleva un peso sente un dolorino in zona, e 10 anni fa era stato operato d'urgenza di ernia inguinale incarcerata.
Quindi teme di averla ancora di quel tipo, però quindi non è detto? Se il dolore è lieve puo essere un ernia "normale"? O tendono a ripresentarsi uguali?
Susi l'ignoranza e le domande stupide!
E scusi se la disturbo dato che il problema non è neanche mio. Era solo curiosità e per sapere l'eventuale decorso e assistenza di noi parenti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere una recidiva. Attenderei la visita. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Per recidiva intende che quindi sarebbe sempre di tipologia "incarcerata" o puo anche essere un ernia non problematica?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere non incarcerata.
[#6]
dopo
Utente
Grazie, volevo solo capire di piu, nella mia ignoranza in materia purtroppo non sapevo se poi la recidiva si riproponesse nel medesimo modo o meno, almeno cosi sappiamo di non fasciarci la testa prima del tempo.
saluti
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo sia opportuno rivolgersi a un chirurgo per una visita, che ha le competenze necessarie per rispondere ai vostri legittimi dubbi. Prego.