E questo fischio può essere correlato alla pressione

Salve,

Da qualche giorno ho sempre una media pressoria di 125/88 battiti 72, misurata con un apparecchio elettronico comprato in farmacia e quindi non so quanto affidabile, e una specie di fischio continuo nell'orecchio sinistro..

Questa pressione differenziale di 37 è preoccupante? E questo fischio può essere correlato alla pressione?

Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La sua pressione arteriosa è normalissima e il "fischio" non dipende dalla PA...faccia una valutazione otorinica.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Rillo

Il fatto ke la misuri con in apparecchio elettronico è attendibile? Si può stimare una differenza con lo strumento professionale usato da voi?

Grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se il suo è un buon apparecchio elettronico (dove l'ha acquistato dovrebbero saperglielo dire) l'attendibilità di questo tipo di misuratori è anche superiore a quelli manuali (e ai vecchi a mercurio , che non esistono più per la loro tossicità). E' però importante sapere che queste apparecchiature subiscono gli sbalzi termici (vanno conservate in luoghi freschi, ad esempio mai in macchina, nè d'estate nè d'inverno) e non devono subire shock meccanici (ad es. cadute accidentali o colpi) perchè in questi casi vanno ritarati se possibile o sostituiti.
Saluti