Sogni e psicoterapia

Salve a tutti!
Dopo circa 4 mesi di psicoterapia con il mio psicoterapeuta specializzato in psicanalisi, dovuta ad un'ansia somatizzata in vomito, stiamo cominciando (dico "siamo", perché vedo la terapia come lavoro fatto non da me, ma dal team formato dallo psicoanalista ed io) a vedere dei risultati. Nelle sedute ogni tanto affrontiamo i miei sogni e gli ultimi hanno come messaggio comune il seguente: il far fuoriuscire qualcosa di mio "sbagliato" e far uscire la parte buona e sana di me che vuole uscire. In concomitanza di questi sogni comincio ad avvertire dei segnali al livello della pancia, come se qualcosa si stia muovendo e si stia mettendo al posto giusto.
Possibile che i sogni (e la mia pancia) stiano cercando di dirmi che i progressi stanno arrivando e con i sogni, che sto per uscire da questo terribile tunnel della somatizzazione? O la pancia è solo suggestione?
Grazie a tutti e buon lavoro!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

l'interpretazione dei sogni va fatta ll'interno di un percorso che comprende anche altri contenuti.

E dunque,
chi meglio del Suo terapeuta lo può fare?
Ed anche decodificare i segnali che la pancia sembra inviarLe inviare?

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
I sogni sono una fonte preziosissima per il lavoro psicoanalitico e psicoterapeutico dinamico
Essi si esprimono in modo *cifrato* ossia utilizzano un linguaggio *non chiaro*. E per decifrarli occorre la collaborazione stretta fra paziente e terapeuta
E' parte integrante della psicoterapia dinamica e psicoanalitica la loro elaborazione.
I segnali fisici che accompagnano i sogni sono anch'essi rilevantissimi.
Quindi si annoti questi temi e li porti in terapia con cura e dovizia di particolari!
Auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132