Confusione

Buonasera, dopo una relazione di 2 anni sono stata lasciata dal mio ex ragazzo nel periodo di metà Maggio; ho avuto una relazione particolare dove io ho sofferto tantissimo e quasi sempre. Le cose tra noi non andavano bene già da qualche tempo, ma dopo che sono venuta a sapere determinate cose su di lui (qualche giorno dopo la rottura) ho deciso che non ne valeva la pena starci ancora male, e mi sono ripresa in poco tempo visto che ero stufa di provare dolore. Nel periodo di Giugno, avendo già un rapporto ben saldo con il suo migliore amico ho iniziato a frequentarmi con lui; il mio ex appena saputa la faccenda si è messo in mezzo e voleva rimettersi con me e mi sono ritrovata con un piede in due staffe e mi hanno messo davanti ad una decisione, o il mio ex o l'amico. Inizialmente ho preferito stare sola, ma nessuno dei 2 ha rispettato la mia scelta, mi cercavano in continuazione e non mi lasciavano in pace; in realtà in cuor mio avevo deciso di stare con il migliore amico ma avevo bisogno di altro tempo per pensarci, ma purtroppo per cause di forza maggiore sono stata costretta a scegliere in quel periodo (l'amico naturalmente). Dopo alti e bassi intraprendiamo una relazione da metà luglio dove io sento le farfalle nello stomaco, ho voglia di starci insieme, di vederlo ma queste sensazioni non mi durano molto, perche dopo 1 mese sento il bisogno di stare sola. Decido, pochi giorni fa, di lasciarlo e riflettere su ciò che voglio davvero ma mi ritrovo in confusione perche voglio stare sola ma sento anche che voglio stare con lui perche è la persona giusta per me e so che può rendermi felice ma purtroppo io, almeno per ora non lo amo mentre lui invece mi ama. Devo darmi del tempo per questo sentimento perche sono rimasta scottata dalla prima relazione oppure è meglio stare sola e lasciar perdere tutto? Sento il disequilibrio che c'è tra noi e a volte sento di prenderlo in giro, perche lui mi ama, vorrebbe sempre stare con me, pensa sempre a me mentre io non ricambio al 100% il suo sentimento. Non può aspettarmi tutta la vita e lui sta soffrendo molto a causa mia e solo il pensiero che un giorno possa vederlo con un altra mi fa davvero arrabbiare perche ho sprecato la mia possibilità di essere felice in questo modo.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile ragazza,

ho l'impressione che le Sue siano "prove d'amare", considerate le dinamiche messe in atto tra Voi tre,
e la Vostra età.

Un periodo di riflessione probabilmente Le gioverebbe.

Lei lo propone e al contempo si dispiace, perchè
<<Non può aspettarmi tutta la vita e lui sta soffrendo molto <<.

Ma purtroppo, in moltissimi casi, non si giunge ad amarsi contemporaneamente.

Una riflessione ulteriore andrebbe fatta sul breve periodo intercorso tra la fine di una storia e l'inizio dell'altra: cuore e cervello hanno bisogno di spegnersi, per potersi riaccendere adeguatamente;
su questi processi Le consiglio:

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Sono anche io del parere che la migliore posizione per Lei ora sarebbe *l'astensione*.
E' comprensibile che in questo periodo per Lei ci sia desiderio di stare meglio, di sentrsi amata e che tutto sia perfetto e tranquillizzante.
E forse si muove inconsciamente al fine di ottenere cio'. E' l'emergere del freudiano *principio del piacee*
Ma poi il *principio della realta'* Le presenta il conto. E la confonde!
Si prenda un giusto tempo.
E le risposte arriveranno da sole!
Auguri.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte arrivate in brevissimo tempo.
Purtroppo mi serve del tempo, è vero, ma più passa il tempo e più aumenta il rischio che io possa perdere questa persona, perche giustamente non può aspettarmi tutta la vita.
Quindi sono molto combattuta nel stare da sola per un tempo "breve" in modo che posso rimediare nel caso questa persona mi aspetta ancora, oppure prendere il mio tempo, breve o lungo che sia, e accettarne i rischi. Non voglio ritornare da questa persona ed essere assalita nuovamente da tutti questi dubbi, sicuramente dati dalla precedente relazione e dalla mia voglia di stare sola, visto che dopo 2 anni mi sono ritrovata fidanzata in brevissimo tempo.