Preparazione colonscopia non adeguata

Gent soffro di colite ulcerosa e spesso eseguo colonscopie di controllo ma la pulizia del colon non è mai stata ottima. Ho provato varie preparazioni anche con metodo assunzione split. Ho in programma una cromoendoscopia (colonscopia) con magnificazione alle ore 14.20.
Sicuramente eseguirò col metodo spilt ma sono indeciso per avere il massimo di pulizia se utilizzare PEG-ELS (2 litri sera precedente e 2 litri mattino esame) anche se meno appetibile o una preparazione PEG LOW-VOLUME tipo lovol-esse 2l (1 litro sera e 1 l giorno esame)+ lovodyl (bisacodile)..........
(o moviprep frazionato + 1 +1 liquidi chiari). Ho gia provato moviprep split ma senza essere completamente pulito score2......
Per migliorare al max pulizia oltre a eseguirla entro 5 ore dall'ultima somministrazione del Peg potrei aggiungere es. ai 4 litri frazionati di selg-esse il bisacodile e clismi?????oppure tengo lovol-esse più lovodyl e clismi.....
insomma vorrei riuscire a esser il più pulito possibile cosi da facilitare la visione di possibili polipi...........................grazie mille dei consigli
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Per una corretta preparazione, non faccia esperimenti ma si rivolga al medico che le effettuerà l'esame.
In linea di massima si può tentare facendo precedere la preparazione vera e propria con la somministrazione quotidiana (per 7 - 10 giorni) di macrogol a basse dosi.
Resto a sua disposizione !
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia