Meningite

Buongiorno!
Vorrei gentilmente una vostra opinione sul vaccino per la meningite negli adulti. Il mese prossimo io e mio marito porteremo alla asl nostra figlia nata nel 2014 a fare il vaccino per la meningite ceppo b (ha già fatto tutti gli altri vaccini e questo, gratuito per i nati dal 2015 in poi, lo faremo a pagamento per nostra scelta ed approvazione della pediatra, tanto per avere una copertura più completa). Dato che lo farà lei, abbiamo chiesto alla dottoressa della asl appunto di poterlo fare anche io e mio marito, rispettivamente di 37 e 38 anni. Dicono sia consigliato negli adulti giovani sotto i 40 anni).

Noi viaggiamo pochissimo, 3-6 giorni in un anno, lavoriamo da casa (affittiamo camere a turisti ma non abbiamo granchè contatto con loro), abbiamo fatto nella vita anche noi i vaccini (io ho fatto ad agosto anche quello per la varicella dato che non l'ho avuta). Ora mi chiedo, dato che ho sentito dire che è pericoloso anche il vaccino della meningite (a noi farebbero quello quadrivalente da come ho capito, ceppo c ed altri 3.. ma non il b..), voi cosa ne pensate, è consigliabile o superfluo?

Io avrei deciso di farlo alla luce degli ultimi allarmismi ma dato che più di qualcuno mi dice che non è necessario vorrei avere un pò più di chiarezza e soprattutto capire se è pericoloso (noi siamo pro-vaccini ma questo forse è più rischioso degli altri?). Un medico mi ha raccontato di vaccini per la meningite che hanno causato poi la malattia. Da qui sono iniziati i miei dubbi.

Vi ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non capisco chi le abbia detto che il vaccino è rischioso o pericoloso.
E' un vaccino utilissimo invece.
in quanto al polivalente, manca proprio il ceppo B che insieme a quello C sono responsabili di quasi il 100% di casi in Italia.
Quindi, essendo l'anti B molto costoso, o riuscite ad averlo dalla ASL o lo comprate con ricetta bianca.Saranno soldi spesi bene.
Il polivalente va bene per chi viaggia molto: non mi pare il vostro caso.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
grazie mille per la sua risposta veloce!
Quindi secondo lei dovremmo fare solo il b? oppure chiedere di fare c e b? ma non so se esiste il c da solo.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Io farei il B e il C.
esistono entrambi singolarmente confezionati.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille per il consiglio, buona giornata!
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buon W.E. a voi!
Dott. Caldarola.