Centri esd

Buongiorno ,
abito a Venezia e dopo aver effettuato uno screening per sangue occulto nelle feci con esito positivo , ho subito nel 2015 a Mestre una colonscopia dove mi sono stati asportati due polipi di cui riporto le descrizioni e le conclusioni del referto istologico :
Al discendente polipo moriforme di circa 13 mm con peduncolo di 3 mm.Diagnosi :displasia di basso grado dell'epitellio ghiandolare.Margini indenni
Nell'ampolla rettale formazione polipoide villosa sessile a larga base di impianto di circa 25mm per 20mm . Diagnosi: adenoma tubulo-villoso con displasia di basso grado dell'epitellio ghiandolare.
Ad un anno di distanza 2016 il controllo ha evidenziato la ricrescita del polipo villoso con dimensioni di circa 20mm che mi è stato nuovamente sezionato e asportato.L'istologia ha dato lo stesso esito:adenoma villo-tubulare con displasia di basso grado
Ad agosto un nuovo controllo evidenzia la ricrescita di circa 15mm in sede cicatriziale che viene rimossa nuovamente.
Adesso ,a breve, rifarò una rettoscopia di controllo ma già il medico mi ha informato che una ulteriore bonifica ,probabilmente non risolverebbe definitivamente la situazione per la presenza di ciccatrici e come futura soluzione mi ha prospettato un esame ESD o un intervento chirurgico.Il medico mi ha subito informato che però, a Mestre, non sono in grado di effettuare la ESD per cui le chiederei :quali centri nel centro nord possono effettuare tale operazione e quali mi consiglierebbe per consolidata esperienza , efficienza ed casistica positiva di risultati?Restando in attesa di cortese riscontro Le porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, credo che ogni centro con adeguata esperienza , e li trova anche a Padova e vicinanze, sia in grado di rimuovere la recidiva del polipo. Personalmente reputo che la formazione, senza rischi, possa essere anche trattata con Argon Plasma Coagulation. Assolutamente non vi è necessità di chirurgia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dott.Cosentino,
per non essere troppo prolisso nella mio precedente consulto , non avevo specificato che mi hanno già praticato la APC ma che nell'ultima colonscopia il medico mi ha detto che, la rimozione completa del polipo sessile , si presenta difficile perchè è in zona cicatrizzata e che con molta probabilità, lo stesso ,si riformerà.E' per questo motivo che mi consigliava di rivolgermi a un centro dove si pratica la ESD.Il mio medico di famiglia non conosceva questo tipo di chirurgia e quindi non mi ha saputo consigliare l'indirizzo di un centro o il nominativo di uno specialista per cui sono stato costretto a raccogliere informazioni da internet e mi sembra che i centri più vicini a Venezia siano Verona e Reggio Emilia .Spero che questa informazione sia utile anche per altri utenti interessati. La ringrazio per l' attenzione che mi ha concesso e per ogni ulteriore informazione utile a risolvere la mia situazione .Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo, dopo la sua precisazione.

Auguroni