Ciproxin 1000 in adolescente

Buon giorno, a mia figlia quindicenne in seguito ai risultati di una cistite con antibiogramma, il medico di base ha prescritto 7 giorni di ciproxin 1000. Nell'attesa di rifare gli esami per vedere se l'infezione è debellata, mi è stato consigliato da un otorino a cui ho dovuto portare la ragazza per una otite successiva, di evitare di farle fare sforzi, corse, danza, palestra ecc. per almeno un mese perchè il ciproxin provoca "rottura involontaria del tendine di achille". Volevo una conferma di questa affermazione, dato che il medico curante non mi aveva detto di questa precauzione e maggiori chiarimenti. Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora più che preoccuparmi di tendini evenienza molto rara, il problema dei farmaci come quello da lei nominato e che possono interferire gravemente e con la crescita dell'individuo pertanto non vanno somministrati prima dello completo sviluppo corporeo cioè dei 20 25 anni
[#2]
dopo
Utente
grazie dott. della celere risposta. Il ciproxin le è stato prescritto perchè aveva già assunto del supracef 400 ma non aveva eliminato il batterio (Klebsiella pnuemoniae di carica batterica 1000000/ml) e il medico mi ha detto che si poteva usare il ciproxin eccezionalmente anche se era una adolescente considerando che era l'antibiotico più efficace dall'antibiogramma. Dobbiamo ancora ripetere l'esame delle urine per vedere se è negativo, ma al momento è impossibile dato che è nuovamente sotto un altro antibiotico per una otite. Quindi è stato un eccessivo allarmismo quello di tenerla a riposo?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Faccia così: finisce antibiotico per otite e doppi 7 gg. Fa edame urine
[#4]
dopo
Utente
infatti è quello che dovevamo fare ma abbiamo dovuto rimandare per l'otite. Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Provo e rispiegare facce esame urine quando hai finito questa terapia per otite