Infiammazione intestinale batterica?

Salve a tutti, volevo spiegare la mia situazione per trovare una soluzione ai miei problemi.
Da metà luglio ho iniziato a soffrire di diarrea, dolore al retto e dolori addominali, dopo aver consultato un gastroenterologo mi ha prescritto un ecografia intestinalene vari esami del sangue e delle feci compreso il clostridium difficile.
Questi esami sono stati tutti negativi, solo valore della calprotectina fecale a 35. Sono tornato dal gastroenterologo e mi ha prescritto Colonir 2 compresse al giorno per 20 giorni e una dieta a basso contenuto di fodmap.
Dopo quasi 2 mesi e scomparsa la diarrea ma avverto ancora fastidio al lato dell'addome sinistro e quando tocco l'addome al centro e a sinistra avverto dolore.
Inoltre in questi ultimi giorni ho sofferto di bruciori intimi ed il farmacista mi ha prescritto Fosfomicina rathiofarm 2 bustine per 2 giorni prima di andare a letto. In questi 2 giorni sembrava che il dolore al lato sinistro fosse scomparso. Quindi volevo chiedervi può essere che questo dolore è da collegare ad una infiammazione intestinale batterica? Cosa mi consigliate?
Attendo una vostra risposta grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere residuato un colon irritabile con meteorismo e dolore colico. Utilizzerei ancora la dieta FODMAP e antimeteorici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, cosa mi consiglia come antimeteorico in base anche alla dieta fodmap?
[#3]
dopo
Utente
Non sarebbe utile fare una cura antibiotica tipo Normix? Già lho fatta prima di avere di nuovo questo problema e sono stato meglio per un periodo...
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ciò significa che ha un SIBO, sindrome da sovracrescita batterica intestinale.

[#5]
dopo
Utente
Quindi dottore cosa mi consiglia di fare? Poiché non ho capito se ho un SIBO e quindi bisogna fare una cura antibiotica...
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarebbe utile eseguire il Breath test al glucosio per accertare la SIBO.

[#7]
dopo
Utente
Ho effettuato il breath test al glucosio ed è uscito negatico, ho effettuato inoltre breath test all' helicobacter pylori che è risultato positivo.
Mi sono recato dal gastroenterologo che ha confermato intestino irritabile, dicendo di riprendere dieta fodmap e di assumere 2 compresse di Relaxcol al giorno per 1 mese prima di iniziare cura per eradicare batterio.
La mia domanda è questa: è possibile che i miei dolori all'addome sinistro, borbottii al retto e meteorismo siano dovuti soltanto al batterio? Non era meglio iniziare subito cura per eradicare batterio? Attendo una vostra risposta, grazie mille in anticipo.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo proprio che l'helicobacter sia la causa dei suoi disturbi intestinali. Concordo sulla dieta, il farmaco e l'intestino irritabile.
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, volevo farle un'altra domanda: negli ultimi giorni ho un borbottio rettale, all'ano, in modo particolare dopo aver mangiato. Da cosa dipende? Grazie mille in anticipo.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo meteorismo....