Fermenti lattici per colite da antibiotici

Buonasera, a seguito di una prostatite ho assunto parecchi antibiotici che per il gastroenterologo da me consultato hanno lasciato disordini intestinali come strascico del loro intervento.
Con Spasmomen sembra che io abbia calmato i dolori, ma non ho ancora ritrovato feci formate, bensí emetto feci molli anche se non liquide, una volta al giorno.
Per ritrovare feci adeguate devo assumere fermenti lattici, sui quali vorrei sapere 3 dettagli:

1) Per cambiare il tipo di fermenti lattici devo lasciare passare qualche tempo da quello che assumevo precedentemente o posso cambiare da un giorno all'altro?

2) Dopo quanti giorni si capisce se i fermenti lattici sono efficaci per la finalitá che si ricerca?

3) Io da tre giorni sto provando BENEFFECT con scarsi risultati. Il gastroenterologo mi ha parlato di ZIRCOMBI. Durante questo periodo per risolvere colite da Augmentin presi LACTEOS, che risolse le feci liquide, ma mi portò all'opposto producendo feci formate, ma dure e di difficile emissione, con un aumento del meteorismo. Per squilibri ho sentito parlare anche di ENTEROGERMINA, mentre l'assunzione contemporanea di Debridat ed ENTEROLACTIS mi favorí una forte diarrea.

Quale tipo di fermento lattico tra questi ritenete piú adeguato per il mio caso?

Ringraziando per l'attenzione, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) non occorre intervallate l'assunzione di due fermenti diversi.
2) almeno una settimana.
3) comprenderà facilmente che non possiamo consigliare un prodotto piuttosto che un altro!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho capito, grazie Dottore! Colgo la sua disponibilità: io prendevo BENEFFECT che non mi dava meteorismo, ma neanche feci formate. Ho provato stasera ZIRCOMBI e tutta la sera ho avuto dolori alla pancia e forte meteorismo. Vedrò come saranno le feci..nel caso fossero negative posso tornare a Beneffect? I disturbi oggi non sono stati molto dolorosi, ma cosí fastidiosi che non sono riuscito a dormire.
Ringraziando per l'attenzione, auguro una buona Domenica.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un solo giorno di assunzione di un tipo specifico di fermento non da sintomi (dolori e/o meteorismo ).
[#4]
dopo
Utente
Allora sará statper altri. Posso in ogni modo tornare gá oggi ai fermenti che prendevo?
Ringraziando per l'attenzione, saluto cordialmente.