Labbro gonfio

Da piccolo ho dovuto mettere punti al labbro perchè si era spaccato, poi anche verso i 18anni si era rispaccato nello stesso punto e rimesso punti. Dopo l'ultima volta mi succede almeno una volta all'anno di gonfiarsi il labbro (internamente alla bocca) formandosi una palla bianca dolorosa che trasmette il dolore ai denti e gengive. Dipende molto da quello che mangio, alcuni cibi irritano questo punto facilmente. Per curarlo uso fare molti lavaggi al giorno con un dentifricio forte ed evito il collutorio che a volte peggiora. Una sola volta ho mostrato questo al medico di famiglia (che è anche un dentista) e mi aveva dato un disinfettante per ferite interne al labbro , ma come tempi e risultati nn era nulla di diverso dall usare il dentifricio (secondo me).
Mi sto domandando se questo problema in realtà nn sia altro , mi devo forse preoccupare??? o come risolvo il problema ogni volta , bastano i lavaggi con dentifricio che faccio????
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
il suo medico sarà un dentista che fa il medico di base (non so quale delle due specilaità gli riesca meglio praticare) ma lei ha bisogno di un dermatologo che veda la sua lesione con i propri occhi.
Quello che lei descrive non sembra nulla di grave ma non avendo idea della "palla bianca dolorosa" che descrive non ho idea neanche di cosa possa trattarsi.
Sono i limiti del consulto telematico. Spero non me ne voglia.
Mi faccia sapere se vuole,
Saluti.
Dott. Caldarola.