Fastidio orecchio

Buongiorno,
Vi scrivo perché da un mese circa ho un fastidio all'orecchio, tipo tensione interna come se tirasse., ento tipo come se fosse otturato ma non eccessivamente e se metto la lingua indietro sul palato e la tiro indietro(non so se riesco a spiegarmi) , l'orecchio scricchiola a differenza dell' altro. Se spingo con il dito la cartilagine vicino al foro(cioè non il padiglione) sento dolore leggero.
In più ho dolore al dente del giudizio superiore misto a senso di tensione, ho fatto una visita dall'odontoiatra che ha detto che i denti del giudizio superiori sono semi scoperti e che sarebbe il caso di toglierli. Secondo lui il fastidio all'orecchio non c'entra nulla.
Io però soffro di bruxismo (ho i denti un po' consumati e mio marito mi ha visto serrare di notte)....lei crede che possa essere una tensione al trigemino dovuta ai denti che causa tutto ciò?
Quando il dolore/tensione al dente aumenta, lo fa anche la sensazione di tensione all'orecchio e sento anche un dolore/fastidio alla ghiandola sotto la mascella.
Ch e ne pensa? Spero di essere stata più chiara possibile.
Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo problema perdura da oltre un mese, le consiglio di considerare anche un'ipotesi solitamente trascurata: può essere utile considerare l'opportunità di rimuovere l'eventuale conflitto tra condilo mandibolare e l'orecchio.
Una malposizione mandibolare , indotta da una malocclusione dentaria, può provocare anche un traumatismo cronico sull'orecchio da parte del condilo mandibolare, come si può il più delle volte chiaramente apprezzare con la palpazione endoauricolare, infilando cioè i propri mignoli nelle orecchie e aprendo/chiudendo la bocca. Il continuo stimolo nocivo nei confronti dell'orecchio, che si ripropone ogni volta che l'individuo deglutisce, mastica o chiude comunque la bocca, può provocare dolore (otalgia), e finire per predisporre anche alla superinfezione e all'instaurarsi delle otiti ricorrenti e croniche.
Questo conflitto, se presente, può interessare non solo il Condotto Uditivo Esterno (CUE), ma anche la tuba (quel tubicino che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retrobocca), posto che nel cattivo funzionamento della tuba c'é la chiave interpretativa della maggior parte delle otiti, come anche della predisposizione di alcuni pazienti a soffrire periodicamente di vari disturbi all'orecchio.
Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici o non se ne trova la soluzione, è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione. Il dolore inspiegabile all’orecchio di questi sintomi è fra i più tipici.
Per meglio comprendere le dinamiche descritte, può aprire questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/

Per tutto ciò le consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità .
Le suggerirei anche di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua sollecita risposta.
Quindi da quello che mi sembra di capire, è molto probabile che sia un problema dovuto alla mandibola, più che al dente del giudizio.
Un'altra cosa: se prendo una tachipirina, diminuisce di molto la pressione sul dente e di conseguenza anche il dolore/scricchiolio/ pressione dell'orecchio...anche questo farebbe propendere per la stessa ipotesi?
E il bruxismo? Potrebbe centrare qualcosa?
Infine saprebbe consigliarmi un buon gnatologo in Puglia, Brindisi?
Grazie mille.
Buona serata.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La tachipirina ha un effetto aspecifico.
Il bruxismo può aggravare la situazione, ma sarà comunque oggetto del trattamento gnatologico.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
La terrò aggiornata.
Saluti.