Effluvio capelli post anestesia

Buongiorno, mi chiamo Consuelo e sono una ragazza di 30 anni,mercoledi ho subito un intervento di rinosettoplastica con anestesia locale e sedazione profonda.L'intervento è durato circa 5 ore,non ho avuto nausee ne giramenti di testa,insomma il post operatorio è perfetto,ma ho una grandissima paura,una mia amica mi ha detto che dopo un intervento chirurgico a lei sono caduti tantissimi capelli a distanza di tre mesi,e questa è una mia grandissima paura,sono praticamente fissata con i capelli,tanto è vero che da sei mesi sono in cura da una psicologa per capire perchè per me sono cos' importanti.
Volevo chiedervi se per voi è possibile che fra 12-15 settimane potrei avere una fortissima caduta di capelli dovuta dallo stress dell operazione o per colpa dell anestesia,ho provato a chiedere anche ad alcune ragazze ma nessuna di loro ha avuto questo tipo di problemi,non so piu cosa pensare ma sono molto preoccupata,grazie a chiunque volesse rispondermi.
Distinti Saluti
Consuelo
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Buon giorno, in nessuno dei pazienti di cui mi sono occupata nella mia vita professionale ho avuto notizia di un simile fenomeno, e non è tra gli "effetti collaterali/conseguenze di una anestesia".
E' pur vero che un "grosso stress", e quindi in campo chirurgico un intervento importante che necessiti di una lunga anestesia, un lungo postoperatorio complicato ed una altrettanto lunga convalescenza, non è escluso possa provocare caduta dei capelli anche se non fino alla calvizie.
Nel suo caso tutto questo non è chirurgicamente avvenuto pertanto starei tranquilla.
Cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin