Ozonoterapia applicata al ginocchio

dal 2006 ho subto 5 interventi al ginocchio ( lateral release, condropatia, cucitura tendine qadricipite e rotuleo,ifezione da vibrione paraemolitico),ho avuto infiammazioni continue durante la fisioterapia, tendinite molto importanti al tendine rotuleo. Da febbraio di quest'anno il tendine rotuleo è diventato fibroso ed è in retroazione, la rotula si è abbassata e numerose fibrosità impediscono il suo movimento. Nonostante abbia recuperato quasi completamente il piegamento, ho dolori 24 ore su 24 soprattutto quando carico il ginocchio: posso camminare per 15 minuti.E' possibile eliminare infiammazioni e fibrosità della rotula con l'ozonoterapia in modo che io possa recuperare anche il vasto mediale che non esiste pù, visto che tutti mi dicono che il ginocchio non può più essere operato? Ringraziandovi, confido in una vostra risposta
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Genbtile utente
Purtroppo non ho esperienza sull'ozono terapia applicata a questo tipo di problematica.
Il mio consiglio sarebbe quello di utilizzare i campi magnetici pulsati in associazione ad una kinesi terapia ben condotta.
Si dovrebbe cercare di recuperare l'elasticità del tendine rotuleo e rinforzare i muscoli della coscia.
Inoltre sarebbe utile effettuare una nuova RM per valutare degenerazioni della cartilagine che giustificherebbero il dolore intenso.
La cosa che però mi piacerebbe sapere di più è se localmente l'infezione, che mi pare di capire si sia presentata in seguito all'intervento, sia completamente regredita o no.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ringrazio il dott. Mattei per la sollecitudine della rispopsta. Terapie e esami consigliati già fatti. Infezione presa facendo fisioterapia in acqua: il vibrione paraemolitico vive in acqua e, normalmente, colpisce l'intestino dopo l'ingestione di pesce avariato. Infezione scomparsa dopo 1 mese e trattata a dosi "sovraumane" di vancomicina(a mio parere non necessaria nelle dosi date: 4 flebo al giorno per 7 giorni) e ciproxin. + drenaggio. Rifatto drenaggio d'urgenza all'estero in quanto il drenaggioeseguito in Italia non era stato fatto in modo corretto: lasciati nel ginocchio 2 bicchieri di tessuti in necrosi con conseguente riduzione del tendine rotuleo giudicato a rischio di rottura. Da febbraio di questo anno ingrossamento a dismisura del tendine rotuleo, che è diventato fibroso e si è accorciato, e comparsa numerose fibrosità che bloccano la rotula. Trattata a cortisone nel tendine, in rotula e in cavo. Attulmente ginocchio in stato degenerativo, Perchè? unica saluzione datami: eliminare fibrosità per poter potenziare vasto mediale che potrebbe così risollevare un po' la rotula. Dolori tutto il giorno , soprattutto in carico.