Un medico puo fidanzarsi con una paziente?

Salve,
Vorrei sapere se sia possibile che un medico (un chirurgo) possa infatuarsi di una paziente e soprattutto se sia frequente che questo sfoci in una storia. Mi e' capitato di andare una sola volta in visita da questo medico 40enne per un banale controllo. Lui è stato molto gentile e scrupoloso e mi ha fatto una super visita controllando anche disturbi che gli elencavo non di sua competenza. Mi sembrava mi guardasse intensamente negli occhi ma magari ho frainteso. A fine visita mi ha lasciato.il suo biglietto da visita dicendomi di chiamarlo in caso di necessità. Il giorno dopo con una scusa ho "inventato" un disturbo alla gamba chiedendogli un altra visita( premetto che lui visita solo a pagamento). Lui ha accettato dandomi sempre del lei e restando solo sull'ambito professionale. Passa un mese e gli riscrivo per fissare la visita.nelle mie mail gli ho scritto anche mie cose personali come ad esempio" beato lei dottore che fa un lavoro emozionante mentre io sto sempre a fare traduzioni!! Ma mi rifaccio il week end andando a ballare o facendo sci nautico..lui non ha mai risposto su questi punti Lui mi lascia il suo numero diretto dato che e in un grande ospedale. Lo chiamo e il distacco professionale cambia e lui mi dice subito di dargli del tu, che mi fissa l appuntamento senza farmi fare le attese allo sportello per"velocizzare" e mi lascia il suo cellulare privato. Al che adesso ci diamo del tu e lui mi ha detto di chiamarlo al cellulare il giorno della visita...io mi sto innamorando ma non vorrei illudermi e fare la figura della stupida...
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Prima di rispondere alla sua conslenza sono andata a guardare tutte le sue altre richieste.

Mi chiedo se ha risolto.
Ci scriveva per amori difficili...
Per disagi vari,.
Per confusione..
Forse è il caso di chiedersi, prima di parlare di innamoramento, se lei è serena, se ha la mente sgombra ed anche il cuore le emozioni capire davvero cosa le sta accadendo, a parte la gentilezza del medico che potrebbe essere soltanto disponibilità.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Buongiorno,

si sono serena. Ho affrontato una psicoterapia e ho fatto chiarezza anche sulle mie modalità di instaurare e portare avanti relazioni in passar basate sulla dipendenza e l ansia. Ora sono maturata molto, non mi aggrapppo più agli altri per i miei bisogni e non ho più attacchi di panico. Questo giovane uomo mi piace molto non solo per il suo ruolo di "cura" ma proprio a livello chimico: I suoi occhi, la sua voce, la dolcezza che traspare e l indubbia intelligenza. Io sono oltre che la sua paziente prima di tutto donna e mi sono infatuata. Ma proprio per il passato che lei ha ricordato non voglio farmi di nuovo male ma nemmeno vivere nella paura di nuove storie. Per questo cercavo di capire dato il suo ruolo delicato se ci sia la possibilità di andare oltre o se appunto questo dare del tu, lasciare il proprio cellulare, far saltare le attese etc possano essere letti come segnali specifici di interesse di un uomo verso una donna o se sia frequente che i medici si comportino in questo modo.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<... questo dare del tu, lasciare il proprio cellulare, far saltare le attese etc possano essere letti come segnali specifici di interesse di un uomo verso una donna o se sia frequente che i medici si comportino in questo modo....<<

I segnali sono decodificabili solo se collegati alla persona;
nella fattiuspecie, soprattutto tra gli specialisti giovani di età, darsi del tu con il/la paziente succede, anche tra gli psicologi...

Ciò naturalmente confonde l'utente, che non sa se è ancora un paziente o se è diventato/a un/a amico/a. E in quale veste si pone lo specialista: medico? persona?

Se è coraggiosa, glielo chieda, prima di "farsi del male"..

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/