pneumologo

Buona sera ho fatto una total body di controllo perchè sono stata operata di carcinoma renale con una tumorectomia .Volevo un vostro aiuto per capire il referto.Si segnala un tralcio fibroso in sede basale posteriore destra riferibile ad esiti, ed un nodulo polmonare di circa 3mm nel segmento lingulare superiore .Tale referto necessita di monitoraggio temporale.Presenti alcune piccole formazioni linfonodali in sede mediastina paratracheale e carenale.Alcune anche in sede ascellare .Alcune minute cisti displasiche in sede sottoglissoniana , della colecisti,del pancreas,della milza.Piccolo adenoma surrenale sinistro.MInute formazioni linfonodali in sede para-aortica e paracavale .Piccole calcificazioni parietali aorto-iliache.Diffusi segni di spondilo-disco-artrosi a carico del tratto rachideo esaminato.Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Dalla sua TC emergono dati degni di attenzione.
Dal nodulo polmonare, alle fomazioni linfonodali "sparse" all'adenoma (tumore benigno ma che può dare ipertensione) refertato come tale nella surrenale si sn, alle "cisti displasiche diffuse" che talvolta sono secondarismi di uno specifico Istotipo di Cr renale.
Perciò vada con il cd della TC dal suo Urologo e glielo faccia vedere: io procederei con una PET/TC ma la decisione ovviamente spetta a lui.
Mi faccia sapere, se vuole.
Buona domenica,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta le faro'sapere al piu'presto.Buona domenica
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno volevo chiederle perche'devo andare dall'urologo? E non dal pneumologo?.Grazie perla risposta.
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Lei in realtà dovrebbe affidarsi ad un oncologo.
perchè non solo è sospetto il nodulo polmonare, ma anche le cisti displasiche diffuse, di cui andrebbe fatta la biopsia TC guidata del liquido all'interno contenuto, e appare anche sospetto quell'adenoma surrenalico che non possiamo escludere essere un secondarismo surrenalico della neoplasia renale.
In tal senso sul nodulo polmonare e sul presunto adenoma surrenalico la PET/TC potrebbe fornire indicazioni dirimenti. meno sulle formazioni cistiche.
Le ho consigliato l'urologo in prima battuta perchè è il medico che l'ha operata e che conosce l'istotipo tumorale.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla,
Mi tenga aggiornato, se vuole. Mi farebbe piacere.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
Certamente grazie
[#8]
dopo
Utente
Buon giorno dottor Caldarola..Sono stata dalla mia oncologa ,mi ha detto che non devo fare nessun controllo perchè secondo lei è tutto a posto.Volevo un suo parere sul da farsi perchè anche per il rene avevano detto la stessa cosa..GRazie
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora cara,
che cosa vuole che le dica?
Non posso mettermi in conflitto con la sua oncologa.
Per me restano molte cose da valutare con attenzione e una PET/TC potrebbe chiarirne alcune. Non tutte ma alcune
Ma se la sua oncologa non vede nulla di allarmante non sarò certo io a contraddirla per sentirmi dire che la conosco solo virtualmente o che non ho voce in capitolo.
Se ha la possibilità le posso dire di recarsi in un IRCCS all'avanguardia anche nella ricerca, ma deve spostarsi dalla Sardegna.
Per esempio l'IEO a Milano.
O l'Humanitas a Rozzano.
O il Gemelli a Roma.
Mi tenga pure aggiornato e conti sul mio aiuto, per quello che posso via web.
Un abbraccio empatico,
Vincenzo Caldarola.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma lei non lavora in un ospedale dove potrei recarmi
[#11]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Lavoro nella Svizzera Tedesca.
Forse è più vicino Milano.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#12]
dopo
Utente
Ok molte grazie
[#13]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Sempre disponibile a fornirle qualche dritta.
Un caro saluto.
Dr. Caldarola.
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille
[#15]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
;-)
Vincenzo Caldarola.