Ansia e agitazione

Buongiorno,ho 53 anni,sono in fase di menopausa,trentanni fa ho avuto problemi di ansia e agitazione e lo specialista mi ha dato lo xanax che devo dire mi ha fatto bene.ciclicamente questi sintomi appaiono e li tengo sotto controllo con una pastiglia di xanax da 0,50.Da alcuni mesi però qusto disturbo mi appare quotidianamente,sono andata dal medico di base che mi ha aumentato la dose da 1 a 3 pastiglie al giorno sempre di xanax sempre da 0,50. Volevo sapere se è normale passare da una a tre pastiglie e se queste sono tollerate bene dall'organismo.Il medico dice che si puo arrivare anche a dosi piu massicce.Se non dovessi tollerare questa dose che sintomi posso avvertire per far si di sapere che forse è un sovra dosaggio e dopo quanto tempo si possono manifestare questi sintomi?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Il farmaco in questione non è detto che vada bene per una terapia prolungata, anche perché perde tutta o parte della sua efficacia dopo un mese di assunzione regolare.

Ci sono altre terapie se i sintomi non sono occasionali ma sono costanti, terapie diverse dallo xanax.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Utente
Ma comunque lei dice di prendere le tre compresse giornaliere che mi ha detto il medico di base? e che sintomi posso avere in caso di sovradosaggio?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Non dico niente, qui non si danno indicazioni, anche se si tratta di un commento su cure già date.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto