La diagnosi del medico è stato colon irritabile dovuto

Buonasera,
Vi scrivo in merito ad un problema che ormai mi affligge dal mese di agosto !! Ho Mal di pancia persistenti tutti i giorni !!! La zona è quella del basso ventre !!! Sono stato da un gastronterelogo che mi ha dato una cura a base di due compresse di RILATEN dopo colazione e cena e LACTIBIANE prima di pranzo per tre settimane !! Fatta la cura sono stato bene sono nell intervallo tra la seconda e la terza settimana !! Finita la cura ad oggi mi ritrovo di nuovo con dolori che si irradiano anche alla schiena !! Tutto è nato da un episodio di virus intestinale che ha interessato pancia e stomaco !!! La diagnosi del medico è stato colon irritabile dovuto a un non recupero dello stesso dopo quell episodio !!! Come esami mi ha fatto fare solo la coprocultura uscita negativa !!! Le feci alterno tra periodi dove ho difficoltà ad evacuare ad altri in cui non ho problemi !!! Premetto che soffro di esofagite da reflusso e mio padre è stato operato ad un polipo al colon ed è soggetto a diverticolite, inoltre mangio sano e non in modo squilibrato e non bevo alcol ormai da mesi !!! Ho appuntamento con il medico ma volevo un vostro parere in merito in quanto questa situazione mi sta incominciando a preoccupare !!! Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità !!! Buona serata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
I sintomi sembrano proprio quelli dell'intestino irritabile
Tuttavia a distanza e senza visita non si può dire di più.
Faccia la visita!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la risposta !!! Volevo sapere secondo lei quale esami dovrei fare per aver una diagnosi più certa !? Grazie e buona domenica
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
La diagnosi di BIS è una diagnosi di esclusione (si fa escludendo altre patologie).