Utente 415XXX
Oggi avevo il blister in borsa, in una tasca. Ha iniziato a piovere la borsa un po' si è bagnata. Posso continuare ad assumere pillole?
Il blister non mi sembrava bagnato...
Dice che posso fidarmi dell'effiacacia contraccettiva?
Ho appena comprato il blister nuovo mannaggua

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Prof. Giorgio Enrico Gerunda
28% attività
20% attualità
16% socialità
MODENA (MO)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2009
Prenota una visita specialistica
Gentile signorina il blister non può essere alterato dalla pioggia perchè le pillole sono completamente chiuse all'interno di un contenitore plastificato e quindi non solubile in acqua. Inoltre lei afferma che il blister non le sembra bagnato e quindi può stare più che tranquilla. Cari saluti
[#2] dopo  
Utente 415XXX

Iscritto dal 2016
La ringrazio e se la pillola si sciogliesse tutta in bocca è un problema dal punto di vista contraccettivo?
[#3] dopo  
Prof. Giorgio Enrico Gerunda
28% attività
20% attualità
16% socialità
MODENA (MO)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2009
Assolutamente no. Stia pure tranquilla . Cari saluti
[#4] dopo  
Utente 415XXX

Iscritto dal 2016
La ringrazio tantissimo: ultima domanda!
Oggi sono uscita e ho lasciato le pillole nello zaino. Non so se sia entrato il sole dalle finestre perché ero fuori, dice che le pillole posso prenderle tranquillamente?
[#5] dopo  
Prof. Giorgio Enrico Gerunda
28% attività
20% attualità
16% socialità
MODENA (MO)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2009
Gentile signorina fortunatamente ke pillole non sono così delicate. Ma perché non le lascia a casa? Cari saluti
[#6] dopo  
Utente 415XXX

Iscritto dal 2016
Quindi sto tranquilla? Le pillole erano a casa nello zaino sulla sedia...

Ho avuto una scarica di diarrea dopo cinque ore dasll'assunzione, posso stare tranquilla?
[#7] dopo  
Prof. Giorgio Enrico Gerunda
28% attività
20% attualità
16% socialità
MODENA (MO)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2009
Gentile signorina in linea di massima si. Il periodo critico è entro le quattro ore. Se si verifica vomito o diarrea prima di 4 ore dall'assunzione della pillola è meglio assumere un'altra pillola e proteggere i rapporti successivi con preservativo per almeno 7gg; cari saluti
[#8] dopo  
Prof. Giorgio Enrico Gerunda
28% attività
20% attualità
16% socialità
MODENA (MO)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2009
Gentile signorina fortunatamente ke pillole non sono così delicate. Ma perché non le lascia a casa? Cari saluti
[#9] dopo  
Utente 415XXX

Iscritto dal 2016
Buongiorno ho preso la quinta pillola del blister alle 10:01 e alle 16:10 ho avuto una scarica di diarrea. Essendo una sola scarica ed essendo passate sei ore non ho preso un'altra pillola. In seguito alle 20:15 ho avuto un altro scarica. Ma avendo preso la pillola di ieri alle 8:00 non ero neanche più in tempo a prendere un'altra pillola. Che dice? Sono protetta? Come mi devo comportare?
[#10] dopo  
Prof. Giorgio Enrico Gerunda
28% attività
20% attualità
16% socialità
MODENA (MO)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2009
Gentile signorina in termini generali se si verifica vomito o diarrea dopo 4 ore dall’assunzione della pillola anticoncezionale non vi sono rischi, l’effetto della pillola anticoncezionale è comunque assicurato, essendo trascorse appunto 4 ore. Mentre se vomito o diarrea compaiono a meno di 4 ore dall’assunzione della pillola è consigliato assumere una nuova pillola e proteggere comunque i rapporti per i successivi 6-7 giorni in quanto l’efficacia della pillola potrebbe essere stata compromessa per espulsione dei suoi eccipienti con la scarica di diarrea. Se tuttavia la diarrea persiste ed è associabile a cause differenti dalla pillola anticoncezionale (che in genere non prevede vomito o diarrea tra i suoi effetti collaterali), è bene proteggere sempre i rapporti se l’assunzione della pillola avviene per fini anticoncezionali e attendere che la diarrea sia passata (assumendo piuttosto medicinali contro questo problema) e tornando ad assumere la pillola anticoncezionale una volta che l’organismo è tornato alla normalità, in caso contrario si rischierebbe di azzerarne l’effetto ad ogni scarica di diarrea se questa è persistente. Cordiali saluti
[#11] dopo  
Utente 415XXX

Iscritto dal 2016
Quindi nel mio caso cosa mi consiglia di fare?
[#12] dopo  
Prof. Giorgio Enrico Gerunda
28% attività
20% attualità
16% socialità
MODENA (MO)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2009
Gentile signora siccome la diarrea non sembra finita le consiglierei di prendere comunque un'altra pillola e avere rapporti protetti per almeno una settimana. Se la diarrea persiste può prendere dell'Imodium o Dissenten per bloccarla. Se persiste la diarrea conviene fare un esame colturale delle feci. Cari saluti
[#13] dopo  
Utente 415XXX

Iscritto dal 2016
Oltre quella dieci ore dopo l'assunzione non ne ho avuta. Un'altra pillola non l'ho presa. Che faccio?
[#14] dopo  
Prof. Giorgio Enrico Gerunda
28% attività
20% attualità
16% socialità
MODENA (MO)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2009
Gentile signora ne prenda un'altra e mantenga poi iol nuovo orario fino al nuovo inizio mensile. In ogni modo per sicurezza veda di avere rapporti protetti per una settimana per non rischiare. Cari saluti
[#15] dopo  
Utente 415XXX

Iscritto dal 2016
Mi scusi invece una settimana fa ho avuto una singola scarica di diarrea dopo 4:40 esatte (segno sempre l'orario preciso di quando assumo la pillola). Non ho preso un'altra pillola essendo passate quattro ore. Ho fatto male?
[#16] dopo  
Utente 415XXX

Iscritto dal 2016
Ho messo il computer caldo nella stessa borsa dove vi era il blister, il calore può aver danneggiato le pillole?