Gola irritata e difficoltà respiratoria

Sono andata 10 giorni fa in ospedale perché sentivo dei dolori all'altezza dello sterno e quando sono arrivata non riuscivo a respirare perché sentivo dolori al petto altezza cuore e mi avevano detto che avevo avuto un attacco di panico. In ospedale mi hanno fatto elettrocardiogramma ecografia allo sterno e al cuore e analisi del sangue e alla fine mi hanno diagnosticato: dolore muscolare da sforzo (avendoli comunque molto indirizzati sul fatto che avevo fatto molto sport i giorni precedenti). Più avanti sono spariti i dolori allo sterno e mi è venuto un nodo in gola, tutti mi dicevano fosse solo ansia e dopo essere andata da un otorino, mi ha detto che avevo la gola irritata e mi ha prescritto zitromax per tre giorni ma dopo la prima pillola mi h fatto effetti collaterali (diarrea senso di vomito nausea); e mi è sparito subito il nodo alla gola. Ora mi sento difficoltà a respirare come dopo un affaticamento e non capisco se è per la gola irritata o come dice il mio medico per L ansia (ma io non sono per nulla ansiosa) o magari dovrei controllare qualcos'altro.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendi che, da lontano, senza un esame clinico, è difficile fare una diagnosi. Comunque sia, basandomi su quanto descrivi, penso che il sintomo possa avere origine da uno stato ansioso. Non possiamo pero' escludere anche una esofagite da reflusso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico e altra gente mi ha consigliato di prendere maalox, provo? Potrebbe avere effetti negativi in caso non fosse reflusso?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Personalmente, non penso che il farmaco sia sufficiente per la guarigione. Comunque, prima di iniziare una cura, si deve avere una diagnosi precisa e non fare delle terapie a caso.