Tosse forte, affaticamento respiratorio

Salve, ho smesso di fumare da circa 10 mesi e ultimamente mentre mi trovo vicino a gente che fuma tossisco fortemente tale, nella maggiorparte dei casi, da respirare con difficoltà e di avvertire un senso di nausea. Cosa puó essere? Grazie anticipatamente.
Cordialità
[#1]
Dr. Francesco G. Salerno Pneumologo 41 1
Gentile utente, la tosse alla esposizione di sostanze irritanti come il fumo potrebbe denotare una iperreattività bronchiale di tipo aspecifico. Se il sintomo persiste consiglierei un test di provocazione bronchiale alla metacolina per escludere tale condizione.

Cordiali Saluti

Dr. Francesco G. Salerno

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie per la sua gentile risposta. Vorrei avere piu informazioni sul test citato da Lei, cosa succederebbe se il test risultasse positivo, ecc.