A questo è subentrato quello della diarrea

Gentili dottori, sono una ragazza di 26 anni e da ormai un anno ho problemi intestinali mai risolti. Il tutto è cominciato con una forte nausea e un senso di pienezza dello stomaco (come se avessi bevuto litri di acqua) che mi accompagnavano in vari momenti della giornata o della notte, con eruttazioni frequenti. Ho fatto una gastroscopia, ma mi è stato diagnosticato solo un leggero reflusso; cosí ho migliorato le mie abitudini (elimimato caffe. .. ). Il problema si è risolto da solo nel giro di 3/4 mesi. A questo è subentrato quello della Diarrea: 1-2 scariche dopo i pasti (prevalentemente cena) almeno una volta a settimana, a volte anche piú, accompagnata a crampi improvvisi che svaniscono dopo la defecazione. Ho eseguito un'altra gastriscopia e una colonscopia entrambe con prelievo. La colonscopia è risultata negativa. La gastroscopia ha diagnosticato l'helicobcter p. e una leggera Gastrite (niente Celiachia ). Ho fatto la cura per 10gg per l'helico ed ora sto proseguendo con l'assunzione di Pantorc 20mg. In questi giorni mi è tornata la nausea, ed il problema della dissenteria non è ancora stato risolto. Inoltre avverto spesso un malessere generale a livello intestinale. Premetto di aver eseguito anche 2 ecografie addominali (esito: tutto nella norma) ed analisi del sangue e dlle feci (niente di rilevante ). Non trovo soluzione al mio problema. Avrei bisogno di un vostro parere. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente sindrome funzionale (intestino irritabile ).
La sua non è diarrea ma feci poco formate (due cose assai differenti).
Ne parli con il curante.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia