Ansia, tic e disturbi del sonno

Vorrei avere lo spazio per raccontarvi tutto ma cercherò di essere breve . Sono un soggetto ansioso e nervoso già da 4 anni causa di un improvviso colon irritabile mai accettato , non è questo il problema . Un anno fa ho avuto un malore improvviso una sera , non riuscivo a respirare e avevo forti dolori toracici , sono andata in ps e l ecg era apposto e per loro era una riferita mialgia. Da quel momento non mi sono ripresa più , ho notato un cambiamento del mio corpo ( non riesco più a fare sforzi che il mio cuore va A mille , non posso più mangiare un po di più che mi sento male, non posso fare attività fisica per più di un minuto che schizzo ) . Faccio così gli accertamenti del caso , ecocolordoppler, ecocardiogramma holter e dinamico, ecografia al cuore . Tutto nella norma , ma divento tachicardica diagnosticata e con extrasistoli benigne . Inizio a fissarmi con gli infarti , in i problemi di cuore e vado tantissime volte in ps a causa di extrasistoli o tachicardie ( solo due volte C è voluto l intervento del medico per calmare il
Battito) ma cerco comunque di vivere la mia vita anche se prima era limitata ora mi sento in una gabbia per topi , alterno però periodi in cui sto mediamente a periodi in cui le edtrasistoli diventanto forti e sintomatiche , faccio di nuovo accertamenti holter e dinamico e va tutto bene ( distanza di 7-8 messi dai primi due) , ma l ansia mi mangia . Ho iniziato a sviluppare una specie di tic, vivo in perenne stato di allerta , ansia e paura ed ho avuto per la mia prima volta un attacco di panico come si deve , mai capitata una cosa del genere perché venne dal nulla ( ero a casa mia da sola con il mio cane a vedere la TV , iniziò a pensare alla morte è una serie di pensieri mi travolge , mi ritrovo così ad urlare e ad andare in iper ventilazione , mi calmo mi faccio una camomilla e cado stremata sul letto senza più forze ). Il tic invece è un continuo grattare con le mani sulla bocca dello stomaco perché lo avverto pressione e battito cardiaco molto forte se per esempio mi piego ( molti medici hanno azzardato fosse un problema di stomaco disteso sul cuore ) e di continui movimenti delle dita o del piede a causa del nervoso . Vivo 24h al giorno di pura ad sia e nervoso e da due giorni soffro di disturbi del sonno : dormo alle 2. 00 sveglia precisa alle 5.45-50 del mattino, l ansia mi mangia e so che non mi fa bene e non dormo più . Sono andata già da uno psichiatra ma mi ha imbottato di farmaci che ho rifiutato di prendere sia perché gli psicofarmaci portano gravi problemi al cuore sia perché non lo accettavo ed è per questo che ora chiedo qui . Vorrei poter prendere qualcosa per il sonno e per l ansia che sia " naturale " ( valeriana ) o altre cose , Qualcosa che rilassi il mio corpo ogni giorno, non mi dite lo yoga ( già provato , tutto inutile ) e mi permetta di dormire e di abbassare il livello di ansia perché il mio corpo è continuamente " eccitato" ( piedi che traballano stando seduta ecc) .
Vi prego , aiuto .
[#1]
Dr.ssa Ioana Alexandra Marin Psicologo, Psicoterapeuta 7
Buongiorno,

dalle informazioni che ci ha fornito e dalla sua storia clinica presente sul sito è possibile ipotizzare la presenza di un disturbo d'ansia con presenza di attacchi di panico. Di solito in questi casi la migliore soluzione è seguire un percorso di psicoterapia (per esempio la terapia cognitivo-comportamentale ottiene ottimi risultati nel trattamento dell'ansia).
Purtroppo un prodotto, naturale o farmaco, non potrà aiutarla a cambiare i pensieri che la portano a sperimentare questi stati ansiosi. Una buona psicoterapia invece le offrirà la possibilità di capire meglio i suoi sintomi e affrontare in maniera graduale le situazioni che la spaventano.

Le consiglio di rivolgersi al Centro di Salute Mentale della sua città o a uno psicologo e psicoterapeuta privato.

Dr.ssa Ioana Alexandra Marin
Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa grazie della risposta , diciamo che " vada in un centro di salute mentale " non me l'aspettavo , pazza non sono . Ho seguito per un anno due anni fa uno psicologo che mi è stato d'aiuto, ma non mi ha risolto più di tanto . Gli psichiatri non li vorrei vedere perché non sarà imbottendomi di medicinali che supererò tutto ciò , penso di averlo già scritto prima ( infatti già ho provato ) . Sono d'accordo di ritornare da uno psicologo essendo io persona introversa che non esterna niente , ma la mia domanda era : c'è qualcosa che può aiutarmi a rilassarmi un po di più e ad abbassare il livello di stress ed ansia nel mio corpo?
La ringrazio e le auguro buona giornata !