Non chiamare per nome

Buongiorno, avrei una domanda. C'è una persona a me molto vicina, la quale, quando parla di sua moglie con qualcuno, non la chiama mai per nome, esempio: "mia moglie dice...", "la macchina di mia moglie...", di qualunque cosa si tratti, penso di non aver mai sentito chiamarla per nome.
Stanno insieme da moltissimi anni (più di 10 di fidanzamento e 4 circa di matrimonio), lui nel corso della relazione, l ha tradita diverse volte, e penso ancora adesso. (Non so se queste info sono necessarie ai fini della "diagnosi", le ho fornite pensando di si) so che in psicologia c'è una spiegazione a questo tipo di cose.
In attesa di una vostra gentile risposta, vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente le informazioni che fornisce non hanno alcuna rilevanza nè è funzionale parlare di diagnosi verso un comportamento che non necessariamente debba avere un significato, poichè può trattarsi semplicemente di una abitudine.
Comprendo la tentazione di una lettura profonda del tipo "non la chiama per nome non la tradisce quindi....
ma non è sempre così.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks