Uso eccessivo cortisone e farmaci

Egregi medici, a causa di una forte mononucleosi associata ad una Mycoplasma pneumoniae e infezione da citomegalovirus, per cui sono stato ricoverato quasi 3 settimane in ospedale, ho fatto tantissime flebo di antibiotici ( Klacid) e cortisone ( sia x flebo con Urbasol e pasticche deltacortene).
Ora a distanza di un mese chi non mi vedeva da tempo ha detto che sono molto gonfio in faccia, e tra l'altro mi sto rimpendo di brufoli sempre in viso.
Può essere che siano effetti dovuti all'eccessivo uso di cortisone?
esistono eventualmente farmaci che possono aiutarmi?
in erboristeria mi hanno dato del Aloe
grazie infinite
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Verosimilmente i suoi disturbi dipendono dall'uso di cortisonici (reversibili all'interruzione del trattamento);l'aloe ha una comprovata efficacia

Tommaso Vannucchi